Cerca
Close this search box.
Occitania: paesaggi, gastronomia, castelli e fascino assoluto

DatA

Occitania: paesaggi, gastronomia, castelli e fascino assoluto

di Francesca Spanò | @francynefertiti

A cavallo tra le epoche con lo sguardo immerso su paesaggi rurali, grandi città e piccoli villaggi carichi di verde. L’Occitania è un altro angolo gioiello di Francia, ricco di un’infinita diversità di panorami e di peculiarità architettoniche, tradizionali e gastronomiche. Con la sua posizione privilegiata nel cuore del sud-ovest del Paese, rappresenta una destinazione di vacanza perfetta per un tour adatto a tutti.

Un itinerario che resta nel cuore e nei ricordi

Girare l’Occitania equivale a stimolare tutti i sensi: dal gusto con la sua deliziosa cucina, alla vista con i suoi scenari, fino all’udito con i suoni di una natura viva e interessante più che mai. Le suggestioni non sono risparmiate dalle cime grandiose dei Pirenei, al Chaos di Montpellier-le-Vieux, all’immagine da cartolina di Gavarnie e di Troumouse, passando per il calmo altopiano dell’Aubrac e dal romantico Canal du Midi.

Sport e passeggiate

Le ricchezze naturali dell’Occitania, permettono di praticare passatempi sportivi come l’escursione, lo sci, il kitesurfing e il windsurf, ma per chi cerca cultura e architettura, non mancano città come Albi e il museo Toulouse- Lautrec, Cahors ha il ponte Valentré, poi c’è la spettacolare Carcassonne con le sue mura imponenti, Cordes-sur-Ciel con le case gotiche e Foix con il castello medievale. Da non dimenticare, ovviamente, città stupende come Nimes con le sue vestigia romane, Narbonne, Tolosa e Lourdes con i suoi santuari. Lungo la regione, molto particolari sono poi paesi come Lagrasse, Najac, Penne, Castelnou o, ancora, antichi centri medievali come Lauzerte e Saint-Clar. Gli amanti della storia, possono perdersi tra le rovine dei castelli catari a Peyrepertuse, Puilaurens e Quéeribus. Tra i passatempi migliori per chi resta in Occitania per un periodo più lungo, sono le feste tradizionali e i mercati dove acquistare il purè al formaggio “aligot”, il formaggio “roquefort”, lo spezzatino di Limoux e il miele delle Cevenne, tanto per citarne qualcuno.

Tour dell’Occitania: dove andare, cosa vedere

L’Occitania è luogo di silenzi e bellezza, di passato segnato nei ruderi di palazzi e fortezze e di terrazze fiorite con vista.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati