Cerca
Close this search box.
Nuova vita per la tomba Qutb Shahi, in India, che potrebbe essere il nuovo Taj Mahal

DatA

Nuova vita per la tomba Qutb Shahi, in India, che potrebbe essere il nuovo Taj Mahal

india-hyderabad-tombe-dei-qutb-shahi

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Un monumento che potrebbe diventare più famoso e ammirato del Taj Mahal. Mentre le tombe storiche di Hyderabad, in India tornano a vivere, il complesso più spettacolare è quello che rappresenta il luogo di riposo della famiglia Qutb Shahi. La stessa che ha governato il sud del Paese per ben 169 anni nel 16° e 17° secolo. Quando il suo ruolo nella vita politica locale cominciò a scemare, però, anche il mausoleo prese ad essere trascurato. Un vero peccato soprattutto a livello monumentale visto che il loculo ha delle frasi islamiche impreziosite da motivi concentrici, archi cupole e sale circostanti di grande pregio artistico. La posizione è solitaria e il progetto di riqualificazione è già partito.

Una meraviglia che rinasce

Il Qutb Shahi Heritage Park, costituito da 75 monumenti sparsi in 108 acri, in dieci anni ritroverà tutto il suo splendore. L’idea a fine progetto, è quella di portare almeno un numero di visitatori dieci volte più alto di quello attuale. Le tombe sono tutte in granito ed uniscono elementi di architettura persiana, indù e il design Pathan.

Dal 2013 il sito è stato rivalutato, con lavori di conservazione per un totale di 40 grandi mausolei, 23 moschee, un bagno hammam, padiglioni e strutture da giardino. L’area verde è già sistemata, così come una ventina di strutture ed, attualmente, si sta intervenendo sulle varie crepe e sostituzioni dei pezzi mancanti di intonaco. Il tutto, cercando però di mantenere l’autenticità delle strutture, con materiali originali. Artigiani specializzati utilizzano in gran parte utensili a mano per tornare indietro nel tempo e regalare un aspetto quanto più preciso possibile al monumento. La prima fase, quella decisiva, si concluderà nel 2018. Le rovine alle quali si può già dare adesso una occhiata, si trovano nella zona del Forte di Golconda.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati