Cerca
Close this search box.
Natale a Berlino: vivere l’incanto tra castelli, giardini e cose buone

DatA

Natale a Berlino: vivere l’incanto tra castelli, giardini e cose buone

schloss-charlottenburg-im-winter-leo-seidel

di Redazione | @travelglobemag

Il periodo dell’Avvento dà l’occasione per concedersi una vacanza tra i classici mercatini, che profumano di spezie, e i canti a tema. Trascorrere il periodo di Natale a Berlino, però, offre tante altre opportunità adatte anche a chi si interessa di storia e cultura.

Natale a Berlino: vivere la città

Chi è appassionato di tradizioni natalizie antiche, potrà scoprire come la famiglia imperiale era solita festeggiare la natività in un tour dedicato nel palazzo di Charlottenburg. Verranno raccontati sfarzi, parate e feste che caratterizzavano l’epoca, per poi terminare con la storia della celebra canzone Silent Night, introdotta nelle chiese prussiane durante il regno di Federico Guglielmo III.

Sempre a Charlottenburg si svolge il mercatino più suggestivo di Berlino. Viene allestito di fronte alla residenza Hohenzollern e vi si possono trovare artigiani all’opera, delizie culinarie tipiche, strumenti musicali e sorprese per tutti i bambini. Aperto da lunedì a giovedì dalle 14 alle 22; da venerdì a domenica dalle 12 alle 22.

Tour tra piante esotiche

Centinaia di palme, agave, lauri, e aranci decorano in estate il magnifico Parco Prussiano, ma con l’arrivo delle rigide temperature invernali le piante vengono trasferite nelle sale della maestosa Orangerie. Alta più di trecento metri, fu costruita per volere del re Federico Guglielmo IV nel XIX secolo e fa parte di un castello in stile rinascimentale ispirato alle maestose ville italiane. Il tour guidato attraverso la grande sala delle piante e i corridoi riscaldati dell’Orangerie vi farà conoscere le piante esotiche e gli antichi sistemi di riscaldamento, alcuni dei quali sono utilizzati ancora oggi. Info: Parco Prussiano

Specialità natalizie da assaggiare

Già nei primi giorni di dicembre a Berlino si inizia a sentire il profumo dei weihnachchtsplätzchen: i biscotti fatti in casa. Se ne preparano in grandi quantità, in modo da poterne offrire ad amici e parenti. Ce ne sono per tutti i gusti, ma i più popolari sono a base di marzapane, cannella e vaniglia. Da provare anche la Stollen, una torta piatta ricoperta di zucchero a velo. Il piatto principe del Natale è la gebratene Gans, l’oca al forno, ma è benvenuto ogni tipo di arrosto. Non mancano certo le opzioni adatte ai vegetariani come la fondue o i tortelli ripieni di verdure.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati