Cerca
Close this search box.
Mercatini di Natale in Europa: gli imperdibili e i più originali e colorati

DatA

Mercatini di Natale in Europa: gli imperdibili e i più originali e colorati

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Luci colorate che evocano un mondo fiabesco e irreale e poi il freddo e la prima neve che creano un manto di bianco su presepi e bancarelle a tema, mentre nell’aria si perdono canti come una dolce e tipica colonna sonora. Il Natale non è affatto lontano e, nell’eterna lotta tra chi ne detesta l’atmosfera e chi ne attende la poesia e l’inevitabile corsa ai regali, è anche tempo di mercatini (e di conseguenti weekend in viaggio per tutta Europa). La rosa di scelta, in questo caso, è enorme, ma ecco quali sono quelli più belli, alla moda, colorati e ricchi di novità che, in questo fine 2018, non si possono proprio perdere.

Mercatini di Natale a Goteborg, in Svezia occidentale

A Goteborg si trova il mercatino più grande di tutto il Paese e la “città del Natale” sarà inaugurata il prossimo 29 novembre. Nel weekend del primo Avvento, sarà un trionfo di gradazioni cromatiche ed eventi a tema su strade e piazze locali. In più, non mancheranno i tradizionali candelabri in tutte le finestre. Particolarmente suggestiva è la cerimonia di apertura con il coro di Lucia che si esibirà in piazza Götaplatsen, in processione dalla piazza centrale di Gustav Adolf.  Chi vuole dedicarsi allo shopping può raggiungere anche i tanti mercatini di design sparsi in città o scegliere prodotti alimentari e negozi di Haga, il quartiere più antico. Molto buone sono le tipiche “lussebullarna”, i panini dolci natalizi allo zafferano, mentre da fine novembre al 25 dicembre, diversi ristoranti offrono lo “Julbord”, un tradizionale buffet di Natale con una varietà di piatti freddi e caldi, più il “Glögg”, cioè il vin brulé, che in Svezia viene servito con mandorle ed uvetta. Liseberg, il grande parco di divertimenti, permette di visitare un vero “pianeta del Natale”, illuminato da cinque milioni di lucine. Qui si può curiosare tra un’ottantina di bancarelle, si può pattinare sulla pista di ghiaccio, incontrare Babbo Natale e le sue renne, ascoltare concerti, ammirare un balletto sul ghiaccio e non solo. Kronhuset, invece, è l’edificio cittadino più antico e viene trasformato in un bazar tradizionale dove artigiani vestiti in costumi d’epoca vendono i loro prodotti. Nell’ex sala caldaie di Röda Sten, ora un centro d’arte con enormi spazi in cui si svolgono mostre d’arte contemporanea, viene organizzato un mercatino natalizio con oggetti d’artigianato, mentre nel centro commerciale, Nordstan, artisti e produttori, espongono il meglio di ciò che hanno realizzato durante l’anno. Per chiudere in bellezza, all’Auktionsverket un’ottantina di designer danno vita a un mercatino di Natale ispirato all’atmosfera londinese. Da non dimenticare, i mercatini di natale nella natura o lungo la costa.

Mercatini di Natale a Innsbruck (Austria)

L’appuntamento è fino al 6 gennaio 2019, con una serie di novità, a cominciare dal mercatino di Natale in quota da raggiungere dal centro storico con la funicolare firmata Zaha Hadid. Questo è l’anno dei 500 anni dalla morte di Massimiliano I e le news partono dal LightShow Max 500, uno spettacolo audiovisivo in 3D, che trasformerà uno dei luoghi storici più belli e suggestivi della città nel punto di partenza per un insolito viaggio nel tempo. Lo sfondo sarà quello del cortile interno del palazzo imperiale Hofburg, con spettacoli in programma più volte al giorno, fino al 20 febbraio 2019. A Innsbruck, poi, ci sono come sempre, sei grandi mercatini di Natale, ognuno con il suo inconfondibile carattere, oltre 200 bancarelle e tantissimi appuntamenti legati alla tradizione tirolese, dai Krampus, all’arrivo di San Nicola. E non manca il coro di 500 bambini che canta Astro del Ciel per Gesù Bambino. L’atmosfera si può vivere passeggiando a piedi per le stradine del centro o a bordo del tram storico Christkndlbahn, il tram dei mercatini di Natale. Ancora, la Kiebachgasse si trasforma nel Vicolo delle fiabe e dei giganti, trasportando grandi e piccini in un mondo ricco di fantasia, tra case medievali e oltre 70 bancarelle fino al prossimo 23 dicembre. Per chi cerca un mercatino chic, invece, c’è quello di  Maria Theresien Strasse, la via dello shopping di Innsbruck, moderno e con un allestimento particolare. In pratica, lungo la via, scintillanti alberi di luce stilizzati segnano il percorso che porta ai negozi più belli della città e alle bancarelle (da scoprire fino al 6 gennaio). Per chi ancora non fosse soddisfatto, ecco i principali appuntamenti da non perdere:
  •  Marktplatz, un albero Swarovski  di 15 metri decorato con più di 170 mila cristalli, per il Mercatino delle famiglie (fino al 23 dicembre)
  • Il Mercatino in quota con vista sulla città: panoramico sulla Hungerburg, garantisce una vista unica su Innsbruck.
  •  La Wiltner Platzl, tra case antiche, ospita un mercatino con molte specialità rigorosamente regionali e un inconfondibile fascino tirolese, fino al 28 dicembre.
  • Nel quartiere più antico, c’è il  mercatino di Natale di St. Nikolaus, molto poco turistico tra biscotti fatti in casa, bancarelle e musica natalizia.

Mercatini di Natale nel Salisburghese

In occasione dell’inaugurazione del Bicentenario Astro del Ciel, inizia un palinsesto natalizio molto ricco. In lingua originale, il canto si intitola Stille Nacht ed è stato composto dal musicista austriaco Franz Xaver Gruber. Quello che rende tutto indimenticabile nella zona, in questo periodo, è il contesto fatto di neve candida e paesaggi fiabeschi. Durante l’Avvento non sono pochi coloro che sfruttano l’occasione per esplorare il territorio, a cominciare da Salisburgo che è tra le città più legate alla tradizione. Da non dimenticare, poi, è l’inaugurazione del Museo Stille Nacht a Hallein. Si trova nell’antica abitazione di Franz Xaver Gruber, nell’omonima piazza, ed espone la documentazione completa del canto natalizio, la chitarra di Joseph Mohr, l’arredamento dell’antica abitazione di Gruber, documenti autografi e persino tre inventari musicali delle composizioni scritte da Gruber durante il suo periodo qui. Tra i mercatini più famosi c’è il Christkindlmarkt, nel centro di Salisburgo, tramandato da 5 secoli e quello più frequentato dai Salisburghesi. Chi cerca una ambientazione speciale, invece, deve andare al mercatino di Natale al castello di Hellbrunn, situato nel giardino del palazzo che stupisce ogni anno i visitatori con giochi di luci ed alberi decorati tra le casette di legno. A sud di Salisburgo, a St. Leonhard si trova il mercatino a scopo benefico che devolve alle Onlus il ricavato degli articoli venduti. Per finire, il contesto più romantico è quello del lago di Wolfgangsee, dove la grande lanterna della pace è il simbolo dell’Avvento sul Wolfgangsee e grazie al battello è possibile raggiungere Strobl, St. Gilgen e Wolfgangsee, con tre mercatini diversi, un presepio a grandezza naturale, una pista di pattinaggio sul ghiaccio. E poi ci sono i mercatini alpini di Grossarl, in un’atmosfera completamente invernale e il mercatino di Zell Am See, nella parte più meridionale del Salisburghese, con  prodotti artigianali, giocattoli e dolciumi natalizi nelle graziose casette di legno.

Mercatini di Natale in Svizzera

  • A Lucerna, tra tradizione e design, fino al 24 dicembre, lo shopping inizia dalla stazione. Qui, infatti, si trova il Mercato del Bambin Gesù, con stand che offrono un mix di dolci, formaggi d’alpe e cibo piccante ma anche candele, lampade ad olio ed utensili da cucina. Altre bancarelle si possono trovare nella piazza adiacente alla Chiesa francescana e poi dal 30 novembre al 19 dicembre, si tiene il il festival “Design Schenken” (Design da regalare) al Viscosistadt Emmenbrücke, quartiere emergente dell’hinterland di Lucerna. Nella tre giorni, vengono proposti oltre 90 marchi svizzeri con le loro idee regalo.
  • A San Gallo, nella città delle stelle: fino al 22 dicembre, nelle sue piazze e vicoli brillano oltre 700 stelle che avvolgono le facciate storiche della città, patrimonio mondiale UNESCO per il complesso abbaziale. Davanti alle torri barocche della cattedrale viene allestito ogni anno il gigantesco albero di Natale.
  • Rapperswil, Natale nella città delle rose (fino al 23 dicembre): nel centro storico, un romantico mercatino di Natale con 200 bancarelle sposa il fascino medievale. In più, non mancano diversi eventi collaterali come gli spettacoli musicali, le favole per i più piccoli o la fabbricazione delle candele.

Mercatini di Natale a Stoccarda

Da queste parti, alla fine dell’anno, si respira storia e bellezza, a cominciare dalla visita all’antico Mercatino di Natale, passando per i tanti concerti e il calendario dell’Avvento sovradimensionale. Tra le novità di quest’anno e le tradizioni annuali, c’è un nuovo progetto di illuminazione nel centro storico con spettacolo di suoni e luci 3D, il Christmas Garden allo zoo e giardino botanico Wilhelma e, ancora, il mercatino medievale di Esslingen e il mercatino barocco di Ludwigsburg. Ecco gli eventi nel dettaglio:

  • Il mercatino di Stoccarda, permette di fare un viaggio nella storia, visto che pare risalga al 1692, ma potrebbe essere addirittura anteriore. Contiene circa 290 casette addobbate che si allungano nel cuore del centro storico e vi si trova di tutto. Da assaggiare assolutamente ci sono i biscotti all’anice realizzati modellando la pasta in eleganti intagli di legno, il pane dolce alla frutta detto “Hutzenbrot” e naturalmente un bicchiere di “Glühwein”, vino caldo speziato. L’apertura è tutti i giorni, dal 28 novembre al 23 dicembre 2018. C’è poi il mercatino di Esslingen con l’importante fiaccolata del 21 dicembre, quando la popolazione sale, accompagnata da torce illuminate, dalla piazza del mercato fino al castello che domina il centro storico, e saluta l’arrivo dell’inverno con fuochi d’artificio, canti e il suono dei tamburi. La chiusura definitiva del mercatino è il 23 dicembre. Bello anche il mercatino di Natale di Ludwigsburg, conosciuta come “la Versailles sveva” diviso tra le strade del centro e del parco del castello e ben 175 stand.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati