Cerca
Close this search box.
L’Ospedale delle bambole a Lisbona: un laboratorio per salvare peluche e ricordi d’infanzia

DatA

L’Ospedale delle bambole a Lisbona: un laboratorio per salvare peluche e ricordi d’infanzia

img_6736

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Salvare un ricordo d’infanzia, spesso è fondamentale perché quell’oggetto diventa un legame invisibile tra ciò che è stato e ciò che sarà. Un contatto profondo con un’inevitabile, quanto importante, crescita personale. I primi amici dei bambini sono i giocattoli e se oggi spesso non appena si rompono l’attenzione viene spostata altrove, un tempo si instaurava tra i più piccoli e questi speciali oggetti inanimati, un rapporto unico. Da qui l’idea di dare vita all’Ospedale delle bambole che in Italia e nel mondo ha diverse sedi non connesse fra loro. A Lisbona, l’Hospital de Bonecas è un angolo dove si respira l’amore in ogni dove. La cura nel dettaglio, l’attenzione nel riparare bambole e pupazzi rovinati, le nuove idee per renderli diversi con accessori alla moda. La gioia per gli occhi di adulti e ragazzi con annesso museo, nel centro nevralgico della capitale del Portogallo. Un posto magico che si raggiunge seguendo un dedalo di stradine nel cuore cittadino, incontrando i mitici tram d’epoca e osservando le tante suggestioni di un luogo che sembra davvero senza tempo. Un laboratorio artigianale che costruisce e ripara anche i peluche senza speranza. Quel che colpisce poi è soprattutto la sua antica storia.

Un salto nel tempo..

Aperta nel 1830, la bottega era di proprietà di una signora legata al mondo della sartoria. Abitava in Praca sa Figueria (dove ancora oggi si trova l’hospital) e a pochi metri sorgeva uno dei mercati più grandi della città. L’abitudine della donna era quella di rammendare le bambole seduta fuori casa e piano piano coloro che andavano a fare la spesa, cominciarono a chiederle aiuto. Negli anni quelle portate dentro il laboratorio, sono state sempre più costose ed importanti e tutt’ora se ne vedono tra gli scaffali di particolarmente belle. Arrivano da ogni parte del mondo e non tutte sono moderne.

Il museo dentro al negozio, è aperto al pubblico e si può si può visitare dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.00, l’ingresso è a pagamento, 2€. L’indirizzo è: Praca da Figueira Praça da Figueira, 7, all’uscita della fermate della metro Rossio, sulla linea verde. Tutte le info su www.hospitaldebonecas.com.

Lisbon Marriott Hotel, un’idea per dormire a Lisbona

Il Lisbon Marriott Hotel è il primo hotel in Portogallo ad essere essere gestito dal prestigioso brand. Non è vicinissimo dal centro, ma con autobus e metro ci si può spostare facilmente. Si tratta di un 4 stelle superior, situato in Av. Combatentes, a breve distanza dall’aeroporto di Lisbona e garantisce l’innovativo servizio di mobile check-in disponibile in inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese.Restaurato nel 2015, nella zona della hall si trovano la sala executive, il negozio di ricarica convenienza, una gioielleria, un negozio di tabacchi e giornali e le tapas e piastre caffetteria – terrazza, ideale per uno spuntino veloce o un drink in un ambiente rilassato e interattivo. Non manca una splendida piscina con vista giardino. 577 camere con balcone, di cui 12 junior suite e una suite presidenziale.

Photo Credit: Francesca Spanò

 

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati