Cerca
Close this search box.
Limoges: porcellane e romantici scorci francesi

DatA

Limoges: porcellane e romantici scorci francesi

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Ci sono parole il cui suono delicato è già in grado di far viaggiare con la mente e proiettare chi l’ascolta, verso destinazioni speciali. Come la [b]Francia[/b]. Come [b]Limoges[/b]. Personalmente mi ricordo dell’amore di mia madre per questo luogo che ha una peculiarità nota alle donne di tutto il mondo: è il regno della porcellana più fine ed è ricco di tradizioni intorno a tale prodotto. Tanto che in più occasioni viene addirittura celebrato in città. Artigiani moderni ma preparati sulle tecniche di lavorazione, realizzano dei veri e propri capolavori poi venduti in tutto il globo.

[b]LIMOGES E IL SUO PASSATO[/b]

La sua storia non è recente e risale al periodo dell’imperatore romano Augusto. Un’epoca che si ritrova nelle piazze e nelle strade centrali. Belli sono i cortili acciottolati, così come le chiese antiche e le case a graticcio.

[b]COSA VEDERE[/b]

Un [b]tour[/b] da queste parti può iniziare proprio dalle chiese di Limoges. La Cattedrale gotica di Saint-Étienne è da non perdere e lungo la la rue de la Boucherie c’è poi la Chapelle Saint-Aurélien dedicata al patrono dei macellai. Si può proseguire a piedi verso il museo Maison de la Boucherie, fino ad arrivare al Museo delle Belle Arti, con le sue antichità egizie e gli smalti pregiati. Non dimentichiamo, inoltre, che Renoir è nato a Limoges. L’esposizione permanente che celebra la produzione della porcellana è il Museo Nazionale Adrien Dubouché e da qui, ovviamente, può essere interessante fare un giro tra i negozi della città. Ancora, si può andare fino alla Royal lomiges, la più antica fabbrica locale. La città è nota pure per i liquori e gli aperitivi, che sono venduti da secoli e la Distillerie Du Centre, ne è un caso peculiare.

Per arrivare a Limoges, ci si può affidare ad esempio a Ryanair che ha voli diretti da Londra Stanstead, Liverpool e Bristol.

Suggestivi sono pure i panorami perché non dimentichiamo che è attraversata dal fiume Vienne. Raggiungerla pure in auto non è complesso. Si trova a 220 km a nord-est della città di Bordeaux, 290 km a nord di Tolosa e 390 km a sud di Parigi.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati