Cerca
Close this search box.
La Strada delle fiabe in Germania, dove ritrovare le location dei racconti dei Fratelli Grimm

DatA

La Strada delle fiabe in Germania, dove ritrovare le location dei racconti dei Fratelli Grimm

Strada-Fiabe-mappa

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Il vero segreto è non crescere mai del tutto e continuare ad emozionarsi come fanciulli di fronte alle meraviglie che ci regala il Pianeta Blu. Uno dei luoghi più suggestivi per chi ha ancora la capacità di volare con la fantasia si trova in Germania, ed è la zona che ha ispirato i Fratelli Grimm. Gli stessi che hanno scritto le storie che i piccoli di tutto il mondo hanno letto e amato da più di una generazione. Questa “Strada delle fiabe” è un percorso di 600 chilometri, che va da Hanau a Brema. Dall’Assia alla Vestfalia hanno pensato a realizzare le loro pagine più belle, regalando sogni immortali ai piccoli di ieri e di oggi.

Un percorso tra storia e paesaggi incantati

Effettivamente, guardandosi intorno, si è indecisi dentro quale favola proiettarsi. Tutto sembra tanto bello e colorato da apparire irreale, a partire proprio da Hanau, dove gli stessi Fratelli Grimm nacquero. Chi giunge verso Asfeld si ritrova dentro alla Guardiana delle oche, mentre nel Castello di Sababurg viveva la Bella Addormentata. E che dire di Cappuccetto Rosso che loro hanno ripreso e che aveva la sua dimora proprio da queste parti? Immersa in un paesaggio tedesco è anche la fortezza di Raperonzolo, che corrisponderebbe al Castello di Trendelburg, mentre Barba di Ferro trascorreva le sue giornate ad Hann-Munden. Ancora, chi cerca il Barone di Munchausen lo trova a Bodenwerder, mentre Hansel e Gretel vivevano a Hoxter.

E le parti speciali di questo percorso continuano ancora, basta dare una occhiata alla mappa apposita per accorgersi che ogni personaggio o vicenda a lui legato hanno una precisa collocazione geografica. Il Pifferaio Magico si potrebbe “incontrare” nella regione collinare di Weser, non lontano da Hannover e continuare l’itinerario scoprendo altri personaggi di fantasia che qui sono nati e non moriranno mai. Una valida idea per un viaggio in famiglia perfetto per tutti.

 

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati