Cerca
Close this search box.
La pazza casa di Dalat, in Vietnam, che sembra creata da Gaudì

DatA

La pazza casa di Dalat, in Vietnam, che sembra creata da Gaudì

casa-pazza-vietnam

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Una graziosa cittadina di montagna nel sud del Vietnam, che nasconde un’inaspettata sorpresa. A Dalat, c’è una casa che di convenzionale non ha proprio nulla e che in molti associano ad un’opera di Gaudì, anche se non l’autore non c’entra. Sembra quasi Casa Battlò a Barcellona ed in lingua locale è nota con il nome di “Hang Nga Villa”.

Un luogo curioso

La Crazy House Dalat, rivela una filosofia intrinseca che è quella di non far dimenticare quando la natura sia un bene da presenvare. Le sue bizzarre linee architettoniche, dunque, si riferiscono proprio alla vegetazione mettendo in mostra in versione artistica le bellezze naturali del Pianeta Blu.

Si tratta di una guesthouse che però può anche essere scoperta senza pernottare. Di sicuro, chi si trova in zona non può perdersi un tour così particolare e divertente. I turisti al suo interno sembrano tornare bambini e giocano con la scala a chiocciola o amano fotografarsi nelle stanze a tema. Dal 1990 è diventata una destinazione  fissa per molti visitatori che si trovano in Vietnam. Persino le coppie in viaggio di nozze non perdono la possibilità di fare un giro nella location.

A realizzarla ci ha pensato un architetto locale vietnamita, Dang Viet Nga, che ha chiesto aiuto anche ad artigiani locali per ottenere il meglio della manodopera e dei materiali. Trascorrere qualche ora in un’opera d’arte non capita tutti i giorni e ci si trova a metà tra un sogno ed una favola. La costruzione, comunque, non è ancora terminata e si arricchisce sempre di nuovi dettagli e l’artista dice che spererebbe di completarlo entro il 2020.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati