Cerca
Close this search box.
Il tour di Harry Potter, per festeggiare i venti anni dal primo libro

DatA

Il tour di Harry Potter, per festeggiare i venti anni dal primo libro

devon

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Quattro lustri sono passati da quel giorno in cui le avventure del maghetto più famoso di tutti i tempi, fecero il giro del mondo. Ed oggi, a venti anni dall’uscita del primo romanzo, è tempo di intraprendere il tour di Harry Potter, tra Londra e dintorni. Hotels.com, per l’occasione, ha creato una mappa delle ambientazioni della saga e dei libri a lui dedicati, mostrando i posti migliori da non perdere per addentrarsi sul set dell’universo incantato della sua vita.

Harry Potter, Ron ed Hermione: dove andare per rivivere la pellicola fantasy

  1. Diagon Alley (Location del film: Leadenhall Market, Londra): che siate dei maghi in erba o semplicemente dei curiosi, questa è la prima tappa dell’itinerario. Le strade lastricate di Diagon Alley, si trovano nel mercato londinese di Leadenhall. Da qui, ci si avvia verso Ollivanders a prendere un indispensabile strumento magico. Ci sarebbe, poi, l’ingresso segreto per il Paiolo Magico, che nella realtà è un ottico con il suo negozio nel Bull’s Head Passage. Girato l’angolo si giunge da Threadneedles, Autograph Collection by Marriott, London, a pochi passi dalla Polvere Volante della Banca Gringott (Australia House, Strand).
  2. Binario 9 ¾ (Location del film: Kings Cross St. Pancras, Londra): questo è il punto giusto per salire sull’Hogwarts Express, tra i binari per Babbani 9 e 10.
  3. Hogsmeade (Location del film: Goathland, Yorkshire): alla stazione di Goathland, vicino Whitby, l’immagine sarà quella del binario della stazione di Hogsmeade, prima di andare al Lago Nero e prendere la barca per Hogwarts.
  4. Hogwarts (Location del film: Durham Cathedral, County Durham): la Cattedrale di Durham è stata il set di Hogwarts in Harry Potter e la Pietra Filosofale e in Harry Potter e la Camera dei Segreti. Sono incluse le scene della liberazione di Edvige nel primo film e della trasformazione degli studenti in animali dentro i calici d’acqua nel secondo.
  5. Christ Church, Oxford (The Great Hall) (Location del film: The Great Hall, Christ Church Oxford University): qui si può esplorare la Grande Sala nei bellissimi dintorni della Christ Church College a Oxford e il New College per vedere dove sono state girate le scene del chiostro.
  6. Lezione di Pozioni (Location del fim: Lacock Abbey, Chippenham): la maggior parte delle scene in aula del film si sono svolte nell’Abbazia di Lacock a Chippenham, compreso il momento in cui Harry scopre il famoso Specchio delle Brame nel primo film. La zona è quella del villaggio di Lacock, location della  casa di Potter e Budleigh Babberton in cui si trova il professor Lumacorno.
  7. Il bagno di Mirtilla Malcontenta (Location del film: Gloucester Cathedral, Gloucester): la ragazza che piange nei bagni è diventata un must del film e il luogo da visitare, in questo caso, è la Cattedrale di Gloucester, insieme all’entrata della sala comune dei Grifondoro e della sala con il messaggio macchiato di sangue.
  8. La capanna di Hagrid (Location del film: Glencoe, Scotland): le scene sono state girate nella splendida cornice di Glencoe che si trova nel nord-ovest della Scozia e si affaccia sul fiume Coe.
  9. La Tana (Location del film: Ottery St Mary, Devon):le immagini riguardano Devon, appena fuori dall’idilliaco villaggio di Ottery St Mary.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati