Cerca
Close this search box.
I mercatini di Parigi: un tuffo nel passato per autentici viaggiatori

DatA

I mercatini di Parigi: un tuffo nel passato per autentici viaggiatori

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Quando agli inizi del Novecento i robivecchi cercavano nella notte parigina abiti e oggetti vecchi da rivendere, nacque la tradizione dei mercatini.
Atmosfere polverose e un po’ ingiallite, che riportano al passato ma che permettono di ridare nuova vita a cose che credevamo ormai trascorse.
Parigi è la città delle passeggiate lungo la Senna, delle pasticcerie e delle giornate romanticamente uggiose, ma i viaggiatori più navigati difficilmente andrebbero nelle ville lumiere solo per visitare il Louvre. Cercherebbero, invece, luoghi frequentati soprattutto dai local per immergersi totalmente nel clima più autentico. I mercatini di Parigi sono forse per loro la meta giusta.

Mercato delle pulci di Saint-Ouen

È il mercatino più grande di Parigi dove è possibile trovare ogni genere di articolo. Si svolge ogni fine settimana, dal sabato al lunedì, occupando una superficie di sette ettari: specchi, lampade, mobili, opere d’arte e manufatti artigianali, non c’è che l’imbarazzo della scelta. I prezzi possono essere un po’ alti, ma è buona norma contrattare un po’ prima di comprare. Il mercatino è facilmente raggiungibile con la linea 4 della metro scendendo alla fermata Porte de Cligancourt.

Mercato di Porte de Vanves

La linea 13 della metro, fermata Porte de Vanves, vi condurrà alla scoperta di questo angolo della città. Il mercatino è aperto tutti i fine settimana dell’anno senza eccezioni e potrete trovare centinaia di antiquari.

Mercato del la Création Paris Bastille

Ogni sabato, dalle 10 alle 19, si svolge il mercato degli artisti. Situato in Boulevard Richard Lenoir è raggiungibile con la metro 5, fermata Bréguet Sabin. Questo è il luogo dove gli artisti possono esporre le proprie opere: quandri, foto, sculture e gioielli originali per portare a casa un pezzetto di Parigi.

Mercato dei libri antichi e d’occasione

È il ritrovo dei librai che, dal 1987, vengono qui per vendere libri usati o pezzi da collezione. Se vi piace l’odore della carta antica e ingiallita, questo è il posto per voi. Romanzi, libri di cucina, fumetti e gialli vi aspettano nel XV arrondissement, all’altezza del 104 di Rue Brancion. Si raggiunge con la linea 13 della metro ed è aperto ogni sabato e domenica dalle 9 alle 18.

Nei mercatini di Parigi non mancano, inoltre, le zone dedicate al buon cibo locale. Cosa ne dite di un piatto di formaggi tipici per rifocillarsi dopo la visita alle bancarelle?

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati