Cerca
Close this search box.
Grand Hotel Gardone: un pezzo di storia sulla Riviera dei Limoni

DatA

Grand Hotel Gardone: un pezzo di storia sulla Riviera dei Limoni

Gardone 2

di Silvana Benedetti

Sir Winston Churchill, il noto statista inglese, si affacciò al balcone della stanza n° 310, al terzo piano del Grand Hotel Gardone, di Gardone Riviera, la città-giardino, dove soggiornò per due settimane, dopo essere atterrato con il suo veicolo privato all’aeroporto di Orio al Serio. Aspirando grandi boccate dall’inseparabile sigaro avana, si guardò intorno. Era tutta una meraviglia, tutto perfetto. Il lago calmo e blu, l’aria profumata e mite della Riviera dei Limoni, le palme che ondeggiavano alla brezza leggera, il tripudio cromatico dei fiori che tappezzavano il giardino. Aveva trovato al suo arrivo la stanza inondata di gladioli bianchi e garofani rossi. Era tutto perfetto tranne una cosa: mancava una bottiglia di Pol Roger, il suo champagne preferito. Era il 25 luglio 1949.
Da allora nell’incantevole Winni’s Bar, con vista lago, così chiamato in onore del diminutivo del primo ministro britannico, il Pol Roger non manca mai, ed è tra gli champagne più richiesti e consumati dagli ospiti.

A proposito: benvenuti al Grand Hotel Gardone, benvenuti a bordo della storia.

Non solo un hotel di lusso, ma anche un’icona di charme

Il Grand Hotel Gardone è da oltre 130 anni un’icona dell’industria turistica del lago di Garda: un pezzo di storia che ha saputo attraversare i secoli mantenendo intatto il suo fascino ed aggiornando la sua identità alle esigenze del viaggiatore moderno. Questo grazie a un costante e attento lavoro di conservazione, esercitato dalla famiglia Mizzaro proprietaria dal 1957. Aperto nel 1884, il Grand Hotel Gardone è stato il primo grande albergo costruito sulla riviera del lago di Garda, lanciando così il turismo lacustre e trasformando la località nella più frequentata stazione climatica invernale mitteleuropea.
Gardone Riviera, è l’unico comune lombardo insignito della prestigiosa Bandiera Blu per la pulizia delle sue acque e l’alto livello dei servizi. È anche Bandiera Arancione del Touring per le località dell’entroterra, che si distinguono per offerta di eccellenza, e recentemente inserito nel club dei Borghi più Belli d’Italia.

Gli ospiti illustri del Grand Hotel

Ancora oggi, nonostante l’evoluzione dei tempi, e i numerosi cambi di proprietari, nomi e sembianze, al Grand Hotel Gardone si respira l’eleganza, la raffinatezza e lo stile che hanno contraddistinto un’epoca. Non solo Winston Churchill, ma numerose altre celebrità hanno pensato, creato o semplicemente camminato, lungo i corridoi del “Giardino d’inverno”. L’Hotel ha ospitato re Giorgio di Sassonia, Gabriele d’Annunzio, nell’attesa che si completassero i lavori del Vittoriale, Vladimir Nabokov, Somerset Maugham, il premio Nobel per la Letteratura Paul Heyse, che qui ambientò una delle sue “Novelle Gardesane”, Valentina Tereskova, prima donna nello spazio e il ricercatore Albert Sabin, scopritore del vaccino contro la poliomielite.

Sfarzo e modernità al Grand Hotel Gardone

La facciata a lago è maestosa, straordinariamente suggestiva al calar della sera, tra giochi di luce ed ombre. Le 167 camere e junior suites, con terrazze panoramiche sul lago, tra cui uno scenografico salone delle feste per eventi privati come matrimoni e compleanni, sono dotate di ogni comfort. Molto belle le suites dedicate a due degli ospiti illustri: la Winston Churchill, arredata nello stile dell’epoca, in stile inglese, più semplice e minimalista e la D’Annunzio, sfarzosa e in stile boudoir che contraddistingue il carattere del Vate. La cucina è raffinata, attenta alle eccellenze del territorio, da gustare a lume di candela con menu à la carte, sulla terrazza accanto alla piscina, o con menu del giorno al ristorante con veranda sul lago. Spiaggia privata, terrazza solarium a lago, piscina riscaldata, vasca idromassaggio, sauna, bagno turco, trattamenti di bellezza, pontile privato per attracco motoscafi, internet point e WiFi nelle aree comuni.

Il territorio circostante

Arte, storia, cultura, natura, paesaggio, sapori, tradizioni, spettacoli, divertimento: il territorio del Garda offre ai visitatori innumerevoli opportunità per arricchire l’esperienza del proprio soggiorno. I tesori dell’arte, i grandi patrimoni naturali, le testimonianze storiche, le grandi stagioni teatrali e musicali dell’Arena di Verona e del Vittoriale, le cantine, i frantoi e i tanti produttori di golosità sparsi sul territorio. Questi i tasselli di uno splendido mosaico, cui sul Garda si aggiungono sole, spiagge ed acque pulite per la classica vacanza in stile balneare.

Nel 1986 il Grand Hotel Gardone è stato inserito nell’elenco degli alberghi più antichi d’Italia dall’Associazione culturale “Locali storici d’Italia” e nel 2009 gli è stato dedicato nuovamente un francobollo d’autore della serie “Locali storici”.

Info: sito ufficiale Grand Hotel Gardone

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati