Cerca
Close this search box.
Galway, Irlanda: cosa fare nella Capitale della Cultura 2020

DatA

Galway, Irlanda: cosa fare nella Capitale della Cultura 2020

di Redazione | @travelglobemag

Dopo Matera, il titolo di Capitale della Cultura europea va a Galway, in Irlanda. Quasi duemila eventi per un anno dedicato alla scoperta di questa città affacciata sull’Atlantico che, per l’occasione, ha suddiviso l’anno in quattro stagioni seguendo le ricorrenze gaeliche: Imbolc (tra febbraio e aprile) che segnava il culmine dell’inverno e l’inizio di un nuovo anno; poi Bealtaine (da maggio a luglio), Lughnasa (da agosto a settembre) e Samhain (da novembre a gennaio).

Galway, cosa vedere

Inizia con una visita al Galway City Museum per scoprire la storia e la cultura della città irlandese. Qui, passeggiando tra le collezioni, potrai capire quale aspetto aveva nel XIX secolo o capire meglio il suo status di Città del Cinema dell’UNESCO. Un caffè vista Spanish Arch, poi, offrirà una deliziosa pausa.

Proprio dall’Arco inizierà poi il tuo tour della Galway medievale, quando era un piccolo villaggio di pescatori. Le antiche mura della città sono ora integrate in un moderno centro commerciale su Eyre Square, Kirwan’s Lane è animata da una vivace atmosfera e si dice che nella St Nicholas’s Church, completata nel 1320, Cristoforo Colombo abbia pregato nel 1477.

Per acquistare souvenir gastronomici, invece, bisogna andare al mercato che si svolge nel weekend per poi organizzare un pic-nic.

Se invece sei interessato alla scena gastronomica locale, potrai trovare bistrot e ottimi ristoranti come il Loam e l’Aniar, premiati con stelle Michelin, o un più tradizionale Dough Bros, dove assaggiare la pizza irlandese. No mancano, inoltre, birrai, cioccolatieri e produttori da scoprire con l’aiuto di Galway Food Tours.

Gli eventi 2020

Impossibile elencare tutti i duemila eventi in programma, che comunque trovi sul sito dedicato, ma qualche indicazione volgiamo darla.

  • 17 marzo, San Patrizio: L’artista finlandese Kari Kola illuminerà di verde le montagne del Connemara con l’opera Savage Beauty, con l’intento di realizzare l’opera d’arte illuminata più grande mai realizzata.
  • Project Baa Baa: Tra aprile e giugno molti eventi parleranno di pecore e della loro importanza fondamentale per l’Irlanda dal punto di vista economico, culturale e ambientale.
  • John Gerrard e i led wall: L’artista, tra settembre e ottobre, realizzerà due opere in una torbiera del Connemara composte da due enormi led wall immersi in un padiglione a specchi che rifletterà l’ambiente circostante.
  • Omero a Galway: In agosto, l’Odissea si anima grazie a una serie di letture di brani sulle spiagge della città, accompagnate da musica dal vivo ad opera di musicisti greci.
  • Wires Crossed: Dal 6 al 9 agosto il più grande spettacolo circense mai proposto in Irlanda metterà in scena 2020 minuti uno spettacolare attraversamento su corde del fiume locale.
  • City of Light, City of Sanctuary: A settembre Galway si illuminerà con migliaia di lanterne galleggianti a fora di casa per invitare a riflettere sui temi di migrazione, casa e appartenenza.

Info: www.irlanda.com

Sfoglia il reportage su Galway

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati