Cerca
Close this search box.
Festa di San Patrizio: usi e costumi del giorno più allegro d’Irlanda

DatA

Festa di San Patrizio: usi e costumi del giorno più allegro d’Irlanda

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Come ogni anno, il 17 marzo si svolge la Festa di San Patrizio. Una celebrazione irlandese che da molti anni ormai, si festeggia in molte città del mondo. I monumenti si tingono di verde, i pub si riempiono di gente allegra e per le strade si riversano sempre più persone che indossano abiti e colore tradizionali. Scopriamo qualcosa di più sul Paddy’s Day.

Come vestirsi: dalla tradizione agli abiti più bizzarri

Chi si sente in vena di festeggiamenti e vuole attenersi alla tradizione dovrà procurarsi un costume da leprechaun completo di calze bianche, cappello a cilindro verde e una barba rossa. I leprechaun, per il folklore irlandese, sono personaggi mitologici che hanno l’abitudine di nascondere pentole piene d’oro alla base degli arcobaleni. La leggenda dice che se riesci a catturarne uno, dovrà esaudire tre dei tuoi desideri per riottenere la libertà.

Ma se il giorno della Festa di San Patrizio devi lavorare, puoi indossare semplicemente qualcosa di verde come una polo, una cravatta e dei calzini. Non dimenticare però gli accessori: il 17 marzo nulla è troppo eccentrico. L’importante è che se siete in Irlanda per partecipare alle sfilate e ai festeggiamenti dovete fissare un trifoglio con una spilla al petto come segno di riconoscimento. Naturalmente, se volete esagerare, potete tingervi i capelli di verde, indossare occhiali a forma di bottiglia di birra e stivali di vernice color prato.  E ricordate: in questo giorno è usanza dare pizzicotti alle persone che non sono vestite di verde.

Dove divertirsi per la Festa di San Patrizio

Il giorno di San Patrizio, in tutto il mondo, vengono consumati 13 milioni di litri di Guinness quindi è chiaro quale sia l’attività principale della giornata. A Dublino è un’occasione per trascorrere un lungo week end all’insegna del divertimento tra parate e balli tradizionali. A Dingle si inizia già alle 6 del mattino, quando la banda dà la sveglia a tutta la città. Nella contea di Wexford, invece, si svolge la parata più antica del Paese che, da quel lontano 1917, continua a divertire.

Se restate in Italia, non avrete difficoltà a trovare nella vostra città un pub irlandese dove festeggiare St Patrick. Potrete, inoltre, trovare interessanti eventi a Murcia, visto che San Patrizio è il patrono anche della città spagnola.

Origini della festa e del colore verde

San Patrizio, originario della Britannia, fu colui che cristianizzò gli irlandesi. Rapito dai pirati, fu schiavo in Irlanda, dove apprese la lingua gaelica e la religione celtica. Tornato in patria, convertitosi al cattolicesimo, si recò in Gallia dove ricevette la preparazione ecclesiastica. Oggi, venerato come santo dalla Chiesa cattolica e ortodossa, è patrono dell’Irlanda, insieme a San Columba di Iona e a Santa Brigida d’Irlanda. La Festa di San Patrizio è stata inserita nel calendario liturgico della Chiesa cattolica all’inizio del XVII secolo, su pressione dello storico e frate francescano Luca Wadding, ma il santo missionario era celebrato in alcune chiese irlandesi già da molti anni.

Inizialmente il colore della festa era il blu, come le vesti del santo. Il verde fu utilizzato in seguito, per rappresentare la primavera e il trifoglio, altro simbolo tradizionale. Il verde, inoltre, pare essere il colore preferito delle fate.

San Patrizio a tavola

Birra verde: anche la birra si tinge grazie al Curaçao, un liquore ottenuto da arance verdi; basta versarne un po’, mescolare e la magia è fatta.

Soda bread, il pane senza lievito: fatto con latte e bicarbonato risulta comunque soffice e molto buono.

Guinness Stew: un grande classico, lo spezzatino stufato nella birra più famosa d’Irlanda. Cotto a lungo a fuoco lento, si prepara con carne di agnello, patate, carote ed erbe aromatiche.

Colcannon: per accompagnare lo stufato si prepara questo contorno, rigorosamente di colore verde che altro non è che un purea di patate con verza. Nulla di particolare, direte, ma servito con ottimo burro diventa una delizia.

Info: Saint Patrick’s Festival

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati