Cerca
Close this search box.
Dormire in una scuola di design? Il Bauhaus di Dessau diventa b&b

DatA

Dormire in una scuola di design? Il Bauhaus di Dessau diventa b&b

bauhaus studio

di Redazione | @travelglobemag

Dormire in un tempio del design è possibile. Il Bauhaus di Dessau, infatti, è ora un bed and breakfast dove una stanza può costare soli quaranta euro.

Cosa era il Bauhaus?

Il nome della scuola deriva il nome dal termine medievale Bauhütte che indicava “la casa dei costruttori” e fu fondata nel 1919 a Weimar dall’architetto Walter Gropius, il cui intento era quello di portare l’educazione artistica fuori dalle accademie, abolendo la tradizionale distinzione tra artisti e artigiani, per dare il giusto risalto alla creatività del progettista e poter abbracciare un largo ambito di intervento. Successivamente la scuola venne trasferita a Dessau dove venne costruito l’edificio che tutt’oggi rappresenta i principi razionalisti e funzionalisti del movimento di cui poi divenne il simbolo. Il Bauhaus era considerato una scuola di arti e mestieri dove gli studenti erano apprendisti e i docenti maestri, oltre a essere figure di spicco della cultura europea.

L’edificio, dopo la Seconda Guerra Mondiale, rimase in totale stato di abbandono per decenni fino al restauro dopo la caduta del Muro di Berlino, quando divenne un museo.

Da scuola a bed and breakfast

Dal 2013 il Bauhaus è stato trasformato in b&b secondo una fedele ristrutturazione, grazie al ricorso a fotografie dell’epoca. Ci sono 28 monolocali di circa 24 mq e il costo per una stanza è di circa 40 euro a notte; per le tre suite personalizzate con arredi su misura progettati dai loro ex inquilini, tra cui Joseph Albers e gli architetti Franz Ehrlich e Alfred Arndt, il costo aumenta a 60 euro a notte. Le camere ristrutturate sono dotate tutte di sedie Marcel Breuer e scrivanie in acciaio piegato, che richiamano i balconi aggettanti dell’edificio di Gropius. Per mantenere lo spirito del dormitorio scolastico, i bagni sono in comune.

Chi sceglie di dormire qui vuole rievocare l’atmosfera del tempo e vivere l’esperienza di sentirsi un vero bauhausler.

Info e prenotazioni: Bauhaus Dessau

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati