Cerca
Close this search box.
Consigli per viaggiare meglio: 7 trucchi da provare

DatA

Consigli per viaggiare meglio: 7 trucchi da provare

di Federica Giuliani

Il viaggio è la passione della maggior parte di noi, ma siamo tutti certi di saperci muovere al meglio tra siti web e valige da preparare? Che siate [b]viaggiatori da zaino o da trolley[/b] poco importa: quando ci si muove per il mondo è meglio stare leggeri e cercare di non scordare nulla. Questi sono i miei consigli.

[b]FAI UNA LISTA[/b]

Per non rischiare di dimenticare le cose importanti, stila una lista che man mano spunterai. Io ne ho preparata una standard che prevede il necessario per climi caldi o freddi, poi di volta in volta aggiungo le cose necessarie. Nel mio bagaglio non mancano mai la fotocamera, poche medicine, taccuino, penna e matita, occhiali da sole e vista, tappi per le orecchie e mascherina. Il resto, se necessario, si può acquistare in loco.

[b]PRENOTA AEREO E HOTEL IN INCOGNITO[/b]

Lo ammetto, io gli aerei – quelli a lunga percorrenza – li prenoto tramite un’agenzia di fiducia che mi dà un servizio eccellente, sia prima che durante il viaggio. Se voi, però, preferite utilizzare il web, ricordate di cercare voli e hotel in una finestra anonima, in modo che i browser non ricordino le ricerche precedenti restituendo prezzi più costosi.
Inoltre, non comprate i biglietti fino alle 3 del pomeriggio del giovedì: le grandi compagnie aeree abbassano le tariffe in modo da competere con i voli più economici.

[b]CARICABBATERIA[/b]

Con tutti gli strumenti tecnologici che, volenti o nolenti, ci portiamo dietro è necessario avere anche i relativi caricabatteria, rischiando di scordare qualche pezzo. Se avete lasciato a casa il trasformatore, per tablet e smartphone potete utilizzare la prese usb di una TV oppure chiederne uno alla reception dell’hotel. Un’amica che fa la receptionst, infatti, mi ha detto che al desk ne hanno di ogni marca: sono quelli dimenticati dai clienti.

[b]VALIGIA[/b]

Utilizza indumenti di tessuto tecnico: sono leggeri, non si stropicciano e si asciugano facilmente. Inoltre, per mantenere l’ordine in valigia, sistema i vestiti in buste di plastica con la zip: li troverai facilmente e rimarranno puliti.

[b]DOCUMENTI[/b]

Scannerizza documenti e carte bancarie, che archivierai in uno spazio virtuale facilmente accessibile in caso di necessità. Sapevi che se il bancomat viene trattenuto da uno sportello bancario per riaverlo è necessario fornire un numero che c’è sul retro o che se ti rubano il passaporto devi dimostrare in qualche modo la tua identità al momento della denuncia? Con le foto sarà tutto più semplice.

[b]ORIENTAMENTO[/b]

Se trovate la cartina scomoda e preferite utilizzare Google Maps, potete farlo offline in questo modo: cercate la città o la zona che vi interessa, poi digitate “ok maps” nella casella di ricerca e vi verrà chiesto se volete salvare la mappa in questione.

[b]ASSICURAZIONE DI VIAGGIO[/b]

Prima di partire, non dimenticate di stipulare una buona assicurazione di viaggio che copra l’assistenza sanitaria, il rimpatrio in caso di necessità, i bagagli e che garantisca un anticipo contante in caso di furto o rapina. Sul mercato ce ne sono di ottime e non costose. Io, ad esempio, ne ho una annuale: costa poco di più rispetto a una mensile e non rischio di partire senza.
Quali sono i tuoi trucchi per viaggiare meglio?

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati