Cerca
Close this search box.
Champing, Blowatching, Cookooning: forse non lo sai, ma anche tu fai questo genere di turismo

DatA

Champing, Blowatching, Cookooning: forse non lo sai, ma anche tu fai questo genere di turismo

pexels-photo-461428

di redazione | @travelglobemag

Al giorno d’oggi qualsiasi servizio o comportamento ha un nome specifico, preferibilmente in inglese. E così, se nel settore informatico proliferano i web architect e la moda è diventata fashion, in ambito turistico ci sono nuovi termini che indicano in una sola parola il focus del viaggio. Avete mai sentito parlare di champing, blowatching e cookooning? Sono stati menzionati tra le manie di queste estate, ma anche se non sapete di cosa stiamo parlando, siamo certi che fate parte anche voi di uno o più club.

Champing: il campeggio in chiesa

Ne avevamo già scritto tempo fa, quando il fenomeno era forse agli inizi, ma pare che dormire in tenda all’interno di chiese antiche stia piacendo sempre di più. Il termine è una crasi tra le parole camping e Church e nasce da un’idea tutta britannica per compensare i costi di mantenimento degli edifici. In Gran Bretagna c’è la concentrazione maggiore di strutture, ma il progetto sta approdando in altri Paesi nel mondo.

Blowatching: la natura negli occhi

Conosciuto anche come Garden Tourism, è il viaggiare dettato dal desiderio di vedere i fiori sbocciare. Anche questo è un fenomeno in ascesa, che vede il nascere di festival dedicati ai giardini o eventi organizzati al loro interno. Se anche tu sei andato in Giappone a vedere la fioritura dei ciliegi o in Olanda per le distese di tulipani, sei un blowatcher!

Cookooning: al gusto non rinuncio

I cookooners viaggiano in cerca di sapori ed esperienze speciali, che li conducano alla scoperta di tradizioni legate al territorio. Prenotano ristoranti prestigiosi, ma apprezzano anche il cibo da strada; partecipano a corsi di cucina per portare a casa un po’ di quel bagaglio di piacere, insieme ad alcuni prodotti tipici. Insomma, se non mangia bene il cookooner ci rimane davvero male.

Se poi la ricerca di buon cibo è fatta a piedi, il termine da usare è passaggiando: passeggiare mangiando. A volte si tratta di percorsi semplici, altre di veri e propri trekking alla scoperta della cultura di un territorio.

Cineglobetrotter: come in un film

Chiunque vada in cerca delle location di film e serie tv, rientra in questa categoria. Che si tratti della saga di Star Wars, della New York di Sex and The City o dei classici del Western, l’importante è solcare quei terreni o bere un caffè in un determinato bar per sentirsi improvvisamente immerso nella storia che tanto ci è piaciuta. E se le danze e i costumi dei film girati a Bollywood ti mettono allegria, non devi far altro che volare in India e buttarti nella mischia.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati