Cerca
Close this search box.
Cannes, la mitica Croisette e il fascino dell’Hotel Majestic Barrière

DatA

Cannes, la mitica Croisette e il fascino dell’Hotel Majestic Barrière

di Silvana Benedetti

Il primo scopritore del fascino di Cannes, fu Lord Brougham, cancellerie inglese di Sua Maestà, il quale rapito dalla bellezza del luogo decise di andarvi a svernare, dando inizio a un soggiorno che durò ben oltre trentaquattro anni! E come si addice al ruolo di un perfetto ambasciatore, Lord Broughman apri le porte della città a tutti i suoi pari. Da Cannes passarono quindi regine, principesse e duchi, oltre a grandi scrittori e artisti come Guy de Maupassant, Victor Hugo, Sthendal, Renoir e Picasso.

Da paese di pescatori a polo di mondanità

E questa in breve è la storia di un piccolo paese di pescatori che si trasformò in una delle più prestigiose località di villeggiatura e polo di mondanità planetaria.

Sebbene la Cannes di oggi sia una città dinamica, che offre “un’ arte di vivere” contemporanea e impregnata di cultura, la sua impronta è ancora quella di un incantevole scrigno di sabbia dorata, tra mare e montagne, dove è piacevole rilassarsi e godere di un clima favorevole, mite e soleggiato, quasi tutto l’anno.

Un giro per la città

La collina del “Suquet” è la culla di Cannes. Da qui si può iniziare la visita della città esplorando la parte più antica. Si può accedere da diversi versanti, risalendo le ardite stradine in pendenza, che si incrociano con scalinate sinuose e pittoresche. Da qui si gode una fantastica vista sulla città.

La freschezza del mattino invita a fare un giro dalle parti del mercato di Forville, quando il profumo delle erbe aromatiche, timo, verbena e basilico, si diffonde nell’aria. I fruttivendoli con il loro accento cantilenante, tipico del sud francese, vantano la freschezza e la qualità dei prodotti: pomodori, olio d’oliva, pesce fresco, biscotti all’anice. Un viaggio gourmand nell’entroterra provenzale.

Cannes può essere anche un museo a cielo aperto. Passeggiando per la città, imboccando un viale, una strada o una piazza, ci si imbatte in splendidi murales. Ispirati alla settima arte e all’essenza stessa del Festival di Cannes, sono suggestive evocazioni delle grandi stelle del cinema. Andate quindi anche alla scoperta di un patrimonio architettonico fuori dai sentieri battuti, lasciandovi catturare dal sorriso malinconico di Marilyn Monroe o dallo sguardo ammaliatore di Alain Delon.

Le isole Lérins : candidate all’Unesco

Di fronte alla baia di Cannes, le isole Lérins, raggiungibili in traghetto, rappresentano un ricco contesto storico, culturale e ambientale e per questo sono candidate al Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. La più grande, l’isola Sainte Marguerite è ricoperta da una foresta demaniale di 170 ettari di pini ed eucalipti e ospita la riserva ornitologica dello stagno del Batéguier, abitata da diverse specie di uccelli migratori. È inoltre possibile visitare il “Fort Royal”, il forte regio che accoglie il Museo del Mare e la famosa cella della Maschera di Ferro. La seconda isola, Saint-Honorat, appartiene all’abbazia di Lérins; ancora più lontana dalla frenetica vita cittadina rispetto alla sua vicina, è un paradiso di serenità e spiritualità.

Hotel Majestic Barrière una finestra sulla Croisette

Ma per ammirare e assaporare lo splendido panorama, la luminosità del cielo e i tramonti sul porto, occorre affacciarsi da una finestra previlegiata.

Ed eccola aprirsi all’Hotel Majestic Barrière, un luogo altamente simbolico della mitica Croisette; un albergo a cinque stelle, depositario di un allure irresistibile, che coniuga tradizione, lusso e modernità, e che accoglie star e clientela internazionale da diversi decenni. Grazie al suo legame indissolubile con il cinema, questa struttura rivela una storia lunga 80 anni, fatta di incontri, di passioni, di personaggi famosi, affascinante, movimentata e in continua evoluzione. Lusso, eleganza e raffinatezza sono le caratteristiche salienti di questa struttura, oggi interamente ridecorata e rinnovata: il luogo ideale per vivere la Costa Azzurra, respirando il suo fascino unico.

Le Suites prestigiose

Il Majestic Barrière dispone di oltre 90 suites. Fra loro, cinque suites di prestigio, splendide ed esclusive. Hanno tutte un’identità ben precisa. La Suite Dior riprende i codici colore e il savoir-faire di una delle più grandi firme dell’Alta Moda. La Suite Michèle Morgan è dedicata al ricordo di una leggenda del cinema francese, mentre la la Suite Mélodie, ispirata al film Mélodie en Sous-sol (uscito in Italia con il titolo di Colpo grosso al Casinò) capolavoro di Henri Verneuil, girato in parte nell’hotel, celebra due grandi della Settima Arte: Jean Gabin e Alain Delon. Con la loro atmosfera “yachting”, la Suite Riviera e la Penthouse Majestic, spazio d’eccellenza con 400 m2, terrazza con piscina privata e vista sublime sulla Baia di Cannes, è come se conducessero i fortunati ospiti in crociera nel Mediterraneo.

Tre chef, tre ristoranti gourmand


Il Majestic vanta tre ristoranti gourmands. Ognuno è supervisionato da un grande protagonista della cucina francese. Pierre Gagnaire, eletto « Miglior chef del Mondo » dai suoi pari, supervisiona il Fouquet’s Cannes, versione sul mare dell’omonima famosa brasserie degli Champs Elysées. Mauro Colagreco, “due stelle” Michelin, ha creato il concept di BFire che, sulla spiaggia, tutto l’anno, offre agli ospiti prodotti freschi del territorio cotti alla brace. Infine, Nicole Rubi, diva della cucina del Sud, ha impresso il suo stile a La Petite Maison de Nicole, tempio dei sapori mediterranei.

Il Bar del Fouquet’s con i migliori cocktail

Nessun’altra struttura a Cannes può rivaleggiare con il Bar del Fouquet’s Cannes da quando la direzione è stata affidata a Emanuele Balestra. Con le sue arnie, il giardino aromatico e i suoi ingredienti degni di un alchimista, questo italiano di 38 anni, considerato come uno dei migliori barman europei, ha convertito tutta la Cannes mondana alla moda dei cocktail con le sue creazioni originali, mix di natura e dei migliori alcolici.

E altre amenità….

In questa oasi esclusiva che è il Majestic Barriere, non poteva certo mancare un tempio dedicato alla bellezza. La competenza della Spa Diane Barrière si rivela in un ambiente infinitamente zen e lussuoso: stimolazione multisensoriale, programmi di trattamento personalizzati e massaggi su misura. 450m² dedicati al benessere del corpo e dello spirito.

Link: Ente del Turismo Francese

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati