Cerca
Close this search box.
Brunico: il borgo più felice d’Italia

DatA

Brunico: il borgo più felice d’Italia

brunico

di Silvana Benedetti

Ai piedi del Plan de Corones la montagna panoramica più spettacolare dell’[b]Alto Adige[/b], si trova la cittadina di Brunico, perla della Val Pusteria. Qui vivono i cittadini più felici d’Italia e [b]Brunico è il borgo d’Italia con la migliore qualità della vita[/b]. Almeno da quello che emerge da un’indagine condotta dal Centro Studio Sintesi. Sono stati presi in esame l’offerta formativa e culturale, la tutela ambientale, l’economia, il benessere materiale e lo snellimento della burocrazia.

[b]TRA TRADIZIONE E MODERNITÀ[/b]

Come se non bastasse, Brunico vanta uno dei mercatini di Natale più deliziosi e originali dell’Alto Adige, visitabile dal 28 novembre al 6 gennaio 2016. Tra innovative idee regalo e pregiati prodotti altoatesini di alta qualità, l’artigianato rinasce a nuova vita, conferendo a questo mercatino, artisticamente decorato, un tocco speciale tra tradizione e modernità. Per meglio apprezzarlo, occorre lasciarsi incantare dall’atmosfera suggestiva di luci e di suoni, e godersi il profumo inebriante dei “Lebkuchen” (biscotti di panpepato) e del vin brulé.

[b]MERCATINI CERTIFICATI “GREEN EVENT”[/b]

Nel 2015 i Mercatini dell’Alto Adige hanno ottenuto la certificazione di “Green Event”, per i valori di sostenibilità, genuinità e per l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale. Anche nei paesi adiacenti di Campo Tures e San Vigilio, si svolgeranno dei mercatini di natale che metteranno in risalto le caratteristiche dei luoghi, della cultura, della cucina e dell’artigianato locale.

[b]COL TRENO IN PISTA[/b]

Sia il mercatino di natale che gli impianti di risalita del Plan de Corones sono facilmente raggiungibili in treno. Dal 2011 è infatti in funzione la stazione di Perca – RIED, a pochi chilometri da Brunico, direttamente collegata con le piste e gli impianti di risalita di Plan
de Corones. Un modo comodo per andare a sciare che evita lo stress del traffico e dei parcheggi. Tutti gli ospiti che soggiorneranno in un albergo della regione turistica Plan de Corones riceveranno gratuitamente l’Holiday Pass. Una tessera che permette l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici in Alto Adige.

[b]Info[/b]: [url”Kronplaz”]http://www.kronplatz.com/it[/url]

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati