Cerca
Close this search box.
Bosch Experience: un nuovo modo per scoprire ’s-Hertogenbosch

DatA

Bosch Experience: un nuovo modo per scoprire ’s-Hertogenbosch

bosch experience

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Le opere di Hieronymus Bosch nel 2016 tornano a casa, nella città olandese di ’s-Hertogenbosch e in questa occasione viene proposta la Bosch Experience, un nuovo modo di conoscere la città attraverso la vita e l’arte del grande pittore.

L’idea è ispirata al trittico Giardino delle Delizie ed è un itinerario che prevede la salita sul tetto della cattedrale, un viaggio suggestivo lungo il fiume sotterraneo e uno spettacolo di luci sulla piazza del mercato dove, nel VX secolo, si trovava l’atelier di Bosch.

Chi era Bosch?

Fu un geniale pittore fiammingo contemporaneo di Leonardo da Vinci, famoso per le sue visioni surreali. Le sue opere, infatti, sono ricche di figure grottesche, bizzarre e mostruose, che suscitano stupore e fanno riflettere sui lati oscuri e irrazionali della vita. La vita del pittore è tuttora un mistero. Il suo vero nome era Hieronymus van Aken ma, per distinguersi dal padre e dal nonno anch’essi pittori, si firmò Bosch; nome che mutua da ‘s Hertogenbosch, città dove nacque nel 1453. Il celebre Giardino delle Delizie, a cui si ispira l’itinerario cittadino, è un grande racconto allegorico dove sono stati dipinti il mondo prima della creazione degli animali e la nascita di Eva, che simboleggia il primo peccato; la raffigurazione del giardino delle delizie, cioè dei peccati carnali e, infine, il castigo dell’Inferno, rappresentato come un incubo mostruoso.

La Bosch Experience

Mappe gratuite della città e la app dedicata (che sarà pronta a febbraio) presentano un percorso che permette di scoprire tutte le caratteristiche della città olandese. Il programma è così vario da soddisfare ogni esigenza, è infatti adatto alle famiglie con bambini, agli appassionati d’arte e storia o ai semplici curiosi. Lungo il percorso numerose attività gratuite o a pagamento rendono la visita ancor più interessante. Tutte le informazioni in merito saranno reperibili presso i tanti uffici allestiti per l’occasione, per poter così programmare un itinerario personalizzato.

L’itinerario Bosch Experience prevede:

  • Tour dei canali sul fiume Binnendieze. L’itinerario ha come tema “inferno e paradiso”, e sarà arricchito da un videomapping che accompagna nel mondo di Bosch.
  • Spettacolare salita sul tetto della secolare Cattedrale di San Giovanni, per ammirare da vicino draghi, mostri e animali di fantasia.
  • La città all’epoca di Hieronymus Bosch presso il  Tuighuis Museum, una mostra 3D per immergersi nella Den Bosch del XV secolo.
  • Al HieronymusBosch Art Center, riproduzioni delle opere di Bosch, mostre affascinanti e una serie di conferenze dedicate al grande artista.
  • Zwanenbroedershuis: sede storica della celebre Illustre Confraternita di Nostra Signora, della quale Hieronymus Bosch fu membro.
  • Bosch by night: Bosch torna in vita grazie a uno spettacolo di luci sulla piazza in cui un tempo sorgeva il suo atelier.
  • Le fantasiose figure del trittico Il Giardino delle Delizie ritornano a Den Bosch dopo 500 anni.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati