Cerca
Close this search box.
Bahamas, Lucayan National Park e Gold Rock Beach

DatA

Bahamas, Lucayan National Park e Gold Rock Beach

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Il vero paradiso nasconde scorci di bellezza inaspettata. Sempre. E così, ad angoli di vegetazione fitta si mischiano tratti di sabbia bianca e fine come borotalco. A grotte sottomarine cariche di pipistrelli e acque blu, fanno da contrasto mangrovie intricate che portano al mare. Quando si scelgono le Bahamas come luogo di vacanza e la zona di Grand Bahama, c’è un tour di una giornata che può davvero riempire gli occhi di colori incredibili.

Verso il Lucayan National Park

Si trova a meno di 45 km a est di Freeport, a destra e a sinistra della Queen’s Highway. I biglietti si possono acquistare presso il Rand Nature Centre di Freeport o direttamente tramite il resort in cui si soggiorna. In questo caso, si può optare per un itinerario con guida e super divertente nella natura. Una delle agenzie più interessanti in questo senso, è Grand Bahama Nature Tours Ltd, che propone diversi giri anche personalizzabili. Nel parco nazionale si trovano ben 16 ettari di foresta mista, con boschi decidui e pini dei Caraibi, ma anche caverne calcaree, diversi sentieri arricchiti da una segnaletica completa e soprattutto una spiaggia unica. Quella di Golden Rock, famosa per il fenomeno delle maree, oltre che per i colori dell’acqua. In questo tratto di Bahamas, dedicarsi all’avventura è un must  e scoprire ad esempio la Ben’s Cave e la Burial Mound Cave. Si tratta di due grotte che fanno parte di un sistema sottomarino di queste formazioni e che è lungo almeno dieci chilometri. In pratica, è uno dei più lunghi al mondo. Alla prima si accede tramite una scalinata ripida e si può osservare una colonia di pipistrelli.

Qualche curiosità

Sopra l’acqua salata, nelle caverne sotterranee si trova uno strato di acqua dolce. In più, chiedendo il permesso al parco, i sub muniti di brevetto possono visitare le gallerie sottomarine e scoprire le stalattiti e le stalagmiti.

Golden Rock Beach

Dal lato sud della highway, inizia lo spettacolo. Si intraprende un breve sentiero, si attraversa un ponte di legno, fino ad arrivare alla spiaggia. Gold Rock Beack, un vero colpo d’occhio. E l’unico tratto di mare dove, ogni tanto, passa pure qualche procione affamato. Durante la giornata la marea si abbassa lasciando vedere un tratto di sabbia bianca che si può attraversare. Intorno, alberi di casuarina e la cornice perfetta per organizzare un picnic. Una immagine da sogno, che contribuisce a creare il mito, assolutamente meritato, delle Bahamas.

Come arrivare alle Bahamas e dove dormire

Grand Bahama, si può giungere con i nuovi voli Neos con decollo da Milano. Per chi parte da Roma, le soluzioni sono diverse. Si può scegliere Easy Jet che atterra proprio a Malpensa o provare Megabus, che in Italia opera su 13 destinazioni. Non solo il capoluogo lombardo, dunque, ma anche Roma, Firenze, Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Padova, Siena, Genova, Sarzana (La Spezia) e Pisa. Per dormire, comodissimo è il Viva Wyndham Fortuna Beach che dopo il completo restyling del 2015, è ancora più interessante per una vacanze alle Bahamas. Anche per la sua conveniente formula all inclusive. E poi si trova vicino alla spiaggia di Banana Bay, tra le più belle dell’intero Paese. Nel corso di questa estate, sarà commercializzato in Italia in esclusiva dal brand Villaggi Bravo di Alpitour.

Per tutte le info aggiornate: www.bahamas.itwww.vivaresort.comwww.villaggibravo.it

Photo Credit: Francesca Spanò

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati