Cerca
Close this search box.
Austria: al mercatino di Pasqua, a caccia di uova tra i Mondi di Cristallo Swarovski

DatA

Austria: al mercatino di Pasqua, a caccia di uova tra i Mondi di Cristallo Swarovski

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La tradizione tirolese regala ogni anno un’esperienza particolare a visitatori e cittadini che si ritrovano in Austria, precisamente a Hall Wattens. Un nome, quest’ultimo, ormai più che noto grazie alla presenza degli affascinanti Mondi di Cristallo Swarovski, creati nel 1995 in occasione del centenario dell’apertura della fabbrica omonima e rappresentati da sedici “Camere delle Meraviglie” sotterranee, dedicate ai diversi modi di interpretare tale materiale. In questo periodo, però, a pochi chilometri dal confine del Brennero, l’attenzione è tutta puntata sulla caccia delle uova ma anche sul mercatino di Pasqua, lo zoo delle carezze, la mostra Art on Eggs e il Festival Musicale del Tirolo.

Caccia alle uova tra i cristalli nelle Camere delle Meraviglie

Nella regione di Hall Wattens il turismo fa rima con cultura e al mercatino di Pasqua, si possono vedere decorazioni di ogni tipo. Chi visita la mostra Art on eggs potrà osservare tantissime uova realizzate con diverse tecniche e materiali. Per quelle più luccicanti, però, bisogna andare ai Mondi di Cristallo Swarovski che organizza una Caccia al tesoro con le uova di Pasqua tra i cristalli per tutta la famiglia, per non perdersi il meglio delle Camere delle Meraviglie. Il periodo per prendere parte all’esperienza è quello che va dal 23 marzo al 3 aprile 2018, dalle 8:30 alle 19: 30, per un viaggio verso sette enormi uova tra opere in cristallo. Per trovarle bisognerà rispondere a diversi quesiti e superare le prove. Chi vince porterà a casa una sorpresa a tema.

Art on Eggs, il coniglietto pasquale e lo zoo delle carezze

Come vivono la Pasqua i tirolesi? Per scoprirlo, l’appuntamento è il 23 e 24 marzo 2018 con il mercatino di Pasqua della splendida cittadina di Hall in Tirol. Nonostante sia relativamente piccolo, è l’atmosfera che colpisce molto, con un clima familiare che conquista tutti. Sono 25 gli espositori che si sistemano nel centro storico, dalle 9 alle 17 con i loro stand di enogastronomia locale e prodotti a km 0. Espongono, inoltre, anche i nidi di Pasqua, le candele e le uova colorate con tutte le tipiche decorazioni pasquali. Del resto, qui il simbolo è proprio il coniglietto pasquale, con i più piccoli che la mattina della festa cercano i nidi con le uova che il coniglietto ha nascosto nei giardini delle loro case o nei parchi della città. Sono, inoltre, in programma laboratori didattici per costruire i propri regali di Pasqua e, ancora, c’è  lo Zoo delle carezze, dove i bambini possono conoscere e accarezzare gli agnellini. 

Da non perdere

La processione della Domenica delle Palme di Thaur è un evento amatissimo che permette ai presenti di entrare nel pieno dell’atmosfera, mentre l’Osterfestival Tirol è il Festival di Pasqua del Tirolo dedicato alla musica e al suo incontro con altre arti, dalla danza al teatro, che trasforma Hall in Tirol e Innsbruck in un luogo di scambio culturale internazionale. La data stavolta è quella del 16 marzo 2018.

E con la bella stagione?

Un appuntamento interessante è la “Musica nel gigante”, che quest’anno festeggia il suo 15° anniversario ed è previsto dal 24 al 27 maggio 2018, sotto la direzione artistica di Thomas Larcher. Si tratta di una rassegna dedicata alle sette note, con la presenza di  star internazionali e incontri con compositori affermati. Ospite d’eccezione Philip Glass, che si presenterà anche nel suo ruolo di pianista, a cui il festival di musica da camera dei Mondi di Cristallo Swarovski vuole rendere omaggio. Il 28 aprile, infine, ci sarà il Festival dei ravanelli, per celebrarne la raccolta.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati