Cerca
Close this search box.
Artigiani al lavoro per preparare le pire di legno di Natale

DatA

Artigiani al lavoro per preparare le pire di legno di Natale

pire

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Nei pressi di Siena si lavora con grande impegno perché la notte di Natale non è lontana e, come sempre, sarà speciale. Sì perché ancora una volta adulti e bambini potranno assistere ad un evento particolare che è quello delle pire di legno incendiate per la cosiddetta festa del fuoco, di origine antichissima. Nella città del Monte Amiata, dunque, i “fiaccolai” stanno già seguendo le loro tecniche artigianali e il prossimo 5 dicembre inizierà l’allestimento del falò tra ricchi appuntamenti culturali. Riguarderanno arte, gusto e divertimento e fino al sei gennaio gli incontri in calendario saranno tantissimi. Abbadia di San Salvatore è la città delle fiaccole e l’atmosfera di fine anno si respira già molto tempo prima delle feste.

Definite opere di “architettura rurale” pongono i riflettori su questa destinazione per una manifestazione unica al mondo. Da inizio di dicembre comincerà dunque una “sfida” senza vincitori, perché la fiaccola più bella non passerà inosservata. Nei weekend, poi, ci saranno mercatini di prodotti tipici, laboratori, mostre di presepi e incontri a tema per animare il centro. Il 4 dicembre si comincerà con la commemorazione di Santa Barbara, protettrice dei minatori e da queste parti molto amata visto il locale passato minerario. Fino all’8 dicembre, poi, ci sarà la cerimonia di accensione delle luminarie.

Nel lungo ponte tra il 5 e l’8 dicembre, nel cuore di Abbadia San Salvatore torna la cerimonia di accensione delle luminarie, che accompagna l’inizio della costruzione delle tradizionali Fiaccole. Tante le attrazioni, per famiglie e bambini: dai laboratori per i più piccoli, la casa di Babbo Natale, la carrozza dei cavalli, la giostra tradizionale. E poi ancora animazioni musicali, giochi e tanto altro. Il 24 dicembre, invece, alle 18 ci sarà la “Cerimonia di accensione” e la benedizione del fuoco che segna l’inizio della festa. Sarà il momento in cui la banda suonerà i suoi canti natalizi con la prima fiaccola accesa, quella davanti al Municipio. A questo punto i capi fiaccola con le torce illumineranno le altre. Tra vin brulé e dolci tipici. Tra ciaspolate, trekking nel bosco e visite guidate, da non perdere in queste settimane pure l’iniziativa “Natale a Tavola” nella maggior parte dei ristoranti del paese. Per tutte le informazioni: www.fiaccoledinatale.it.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati