Cerca
Close this search box.
Acqua Alta: la libreria galleggiante di Venezia

DatA

Acqua Alta: la libreria galleggiante di Venezia

Un post condiviso da Travel Inspiration (@prettylittletrips) in data:

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Inserita dalla BBC tra le dieci librerie più belle al mondo, [b]Acqua Alta di Venezia[/b] merita una visita. Non è un luogo solo per appassionati di libri, ma un angolo di bellezza da valorizzare.

Aperta dieci anni fa da Luigi Frizzo, presenta un arredamento sui generis ma certamente a tema: le vecchie enciclopedie che nessuno vuole più sono diventate gradini, una gondola lunga undici metri troneggia nel centro del locale, vasche da bagno che servono a mettere in salvo i libri durante l’alzarsi della marea.
Qui si trovano tutti i genere di libri, tranne i bestseller. [b]Volumi nuovi o usati[/b], spesso introvabili come i fumetti di Corto Maltese, i cataloghi d’arte e le traduzioni in veneziano di grandi classici. Se poi cercate libri dedicati alla città lagunare, in questa libreria troverete alcune perle.
Quando si entra, non si deve avere fretta ma dedicarsi il tempo di cercare sui vari scaffali qualche testo curioso e respirarne l’atmosfera d’altri tempi. Tra un libro e l’altro, potrete coccolare uno dei numerosi gatti che vengono a prendersi una pausa dalla Laguna.

[b]E quando la marea si alza?[/b] Luigi calza i suoi stivali di gomma e, con santa pazienza, mette in salvo i libri e porta avanti quella che a tutti gli effetti diventa una libreria galleggiante.

Le vecchie enciclopedie, invece, si sono trasformate in [b]una scala sul terrazzino[/b] che offre una splendida vista sul canale e dal quale si vede la Corte Sconta di Corto Maltese di Hugo Pratt.
La libreria Acqua Alta è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20 e si trova a Sestiere Castello 5176/B.
Una tappa obbligata per vedere un piccolo gioiello di Venezia di cui forse non sapevate l’esistenza.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati