Cerca
Close this search box.
Costa Azzurra in inverno, ecco perchè è una buona idea

DatA

Costa Azzurra in inverno, ecco perchè è una buona idea

di Melania Bresciani

La Costa Azzurra è una delle mete più ambite in tutto il mondo, con il suo territorio ricco di emozioni e sensualità e il clima mite tutto l’anno. In Costa Azzurra l’inverno non è grigio, ma è sempre carico di colori: dal giallo delle mimose in fiore, al verde dei giardini mediterranei, al blu del mare. La Costa Azzurra attira milioni di turisti ogni anno, ecco perchè chi non ama la confusione e i prezzi alti l’inverno in Costa Azzurra può rivelarsi uno dei periodi migliori per respirare a pieni polmoni la vera essenza della Riviera francese.

Cosa vedere e cosa fare in Costa Azzurra in inverno

Visitare la Costa Azzurra in inverno vuol dire avere costi più abbordabili, meno confusione e un’atmosfera più autentica. Significa vedere la bellezza di questi posti in modo più vero, senza fretta e senza stress. In più, in questa parte della Francia non ci si annoia mai, grazie alla natura rigogliosa dell’entroterra, ai giardini lussureggianti, alla macchia mediterranea sul mare con panorami incredibili, alle spiagge, ai villaggi medievali arroccati e agli splendidi centri storici delle città, ricche di arte, cultura, mercati colorati e ristoranti gourmet.

Ecco qualche idea su cosa fare e vedere in Costa Azzurra quest’inverno.

Festival dei Giardini della Costa Azzurra

La seconda edizione del Festival des Jardins si svolge dal 30 marzo al 28 aprile 2019, il tema sarà “i Sogni mediterranei” e la madrina d’onore Marina Picasso, nipote del celebre pittore. Si tratta di un concorso con 15 creazioni paesaggistiche, ad opera di famosi architetti paesaggisti di fama internazionale. Le opere saranno ripartite tra i 5 comuni di Antibes, Cannes, Grasse, Mentone e Nizza.
Questa manifestazione permette al pubblico di scoprire anche i restanti (circa) 75 giardini aperti al pubblico durante il Festival, sia pubblici che privati, lungo la Costa Azzurra. Si scoprirà così un intero universo, fatto di giardini provenzali, giardini all’italiana rinascimentali, giardini che rievocano l’antica Grecia, giardini del Magreb e oasi di verde. È un’opportunità unica per conoscere posti inediti e prestigiosi, gironzolare in relax e godere dei benefici dei profumi della natura francese.

Grasse, un mondo di fiori e profumi

Grasse è una cittadina medievale nell’entroterra collinare della Provenza, tra il Mediterraneo e le Alpi del Sud. Mentre si passeggia per le pittoresche viuzze medievali, tra un mix di architettura genovese e provenzale, non è difficile percepire nell’aria dolci sentori di rosa, lavanda o gelsomino. Infatti, Grasse è un’importante città fondata sull’Industria della Profumeria e si proclama “Capitale mondiale della Profumeria” non per niente: è qui che sono stati creati i profumi di Dior e di Chanel N° 5.
Tre famosi stabilimenti (Fragonard, Galimard, Molinard) consentono di visitare le loro strutture e anche di partecipare all’intero processo: dalla visita al campo dei fiori alla creazione del proprio profumo personale.

Il Carnevale di Nizza

Da segnare in agenda dal 16 febbraio al 2 marzo il Carnevale di Nizza (primo carnevale francese e uno dei più famosi al mondo), che quest’anno avrà come tema il “Re del Cinema”. Un evento imperdibile, un susseguirsi di sfilate di bellissimi carri, ballerini, musicisti internazionali e battaglie di fiori che intratterranno il pubblico di giorno e di notte lungo la Promenade des Anglais.
Il 2019 è l’anno del cinema a Nizza: si celebrano i 100 anni degli studi de Le Victorine, luogo emblematico dell’industria cinematografica della Costa Azzurra, che ha accolto artisti del calibro di Alfred Hitchcock e Woody Allen. Durante l’anno sono previste esposizioni e attività aperte al pubblico.

Coeur Riviera: la Battaglia Navale dei Fiori

La Coeur Riviera comprende i paesini di Villefranche-sur-MerSaint Jean Cap FerratBeaulieu-sur-MerEzeCap d’Ail e La Turbie. Le attività da fare comprendono passeggiate lungo la costa in paradisi naturali protetti, come la Grande Corniche o passeggiate sulla penisola di Saint Jean Cap Ferrat. Sempre con vista sul Mediterraneo. Quest’anno si potrà navigare il mare sul SeaZen, una speciale imbarcazione solare. Il SeaZen uò ospitare un massimo di 7 persone, è silenziosa e priva di motore e scivola dolcemente sull’acqua, in completa sintonia con la natura.

La Battaglia Navale dei Fiori, manifestazione che si tiene dal 1902, è un altro evento da segnare in agenda. Quest’anno si terrà il 18 febbraio a Villefranche-sur-Mer. Per decorare le 20 imbarcazioni (Le Pointu) partecipanti, saranno utilizzate circa 30 mila garofani, 600 chili di mimosa e 900 mazzi di fiori. Un tripudio di colori e profumi che fa bene agli occhi e al cuore.

Roquebrune-sur-Argens

Tra Saint-Raphaël e Saint-Tropez si nasconde il villaggio millenario e provenzale di Roquebrune-sur-Argens, dove passeggiare per le stradine pedonali del borgo, fare il pieno di energia tra i pini marittimi, tra i vigneti o lungo il mare e le sue spiagge di sabbia fine. Tra le viuzze del centro ci sono tanti monumenti da visitare, ben tre cioccolatieri a cui far visita, tanti artigiani e negozietti. Da segnare in agenda per inizio febbraio la Strada della Mimosa (Randonnée Mimosa), quando il litorale dei Maures si tinge di giallo, segnando l’inizio della primavera. Il simbolo di Roquebrune-sur-Argens è Le Rocher, rocca di arenaria rossa, dove ci sono sentieri, punti panoramici e tanta flora e fauna da scoprire. E proprio ai piedi della Rocca scorre il fiume Argens, dove durante la bella stagione si possono affittare canoe o Stand Up Paddle e attraversare la vegetazione in completo silenzio.

Cannes, gli eventi da non perdere

Cannes è la città dei lustrini, della moda e del lusso, con la sua famosa Croisette e gli hotel a cinque stelle. Dall’11 al 13 gennaio ci sarà “Sales and the City”, iniziativa per vivacizzare il centro città a favore dei piccoli negozietti e delle boutique. Oltre ai saldi invernali ci saranno anche sfilate ed eventi da non perdere. Un’altra novità è il Crazy Horse, il celebre cabaret seducente parigino, straordinariamente a Cannes dal 29 dicembre al 1° gennaio. Per gli appassionati delle serie TV, dal 5 al 10 aprile 2019 ci sarà la 2° edizione del Festival Internazionale Cannes Series. L’accesso è aperto al pubblico, previo acquisto del biglietto.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA |Info Francia.fr

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati