Viaggio a Perth: alla scoperta della città del sole

di Redazione | @travelglobemag

Situata sulla costa occidentale dell’Australia, Perth è una meta meno battuta di Sidney o Melbourne. Conosciuta per essere una delle città più soleggiate al mondo, è anche una delle più isolate: la città, con almeno 500mila abitanti, più vicina è Adelaide e dista 2100 chilometri. Non mondana, quindi, ma ricca di distese verdi e angoli che offrono attimi di serena tranquillità.

C’è così tanto da vedere e da fare a Perth che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Puoi camminare con il naso all’insù per osservare le architetture tipiche, scoprire i vini tipici o goderti i parchi, tanto il sole non ti abbandonerà.

Cosa fare a Perth

The fisherman house – The Blue House

Uno spot davvero suggestivo e fotogenico, da vedere armandosi di molta pazienza per attendere che la folla si allontani. Per vederla fluttuare nelle acque del fiume Swan, conviene andarci quando c’è l’alta marea.

Leederville

È il luogo perfetto se ami la street art: qui troverai molti murales giganteschi che ricoprono la maggior parte di palazzi. Una zona vivace e colorata, piena di bar alla moda e negozi tanto belli quanto cari.

Architetture

Se ami l’architettura c’è molto da vedere a Perth. Dalla splendida facciata gotica vittoriana del Municipio al volto moderno della Biblioteca o il romanticismo senza tempo dell’era Art Déco e l’edificio Gledden.

La Council House, ad esempio, è un edificio di 13 piani per uffici, che ospita l’amministrazione della città di Perth. L’edificio ha celebrato il suo 50 ° anniversario nel 2013 ed è stato aperto da Sua Maestà la Regina Elisabetta il 25 marzo 1963. È conosciuta come uno dei monumenti notturni più affascinanti della città in quanto è spesso illuminata da luci technicolor. È anche considerato dagli esperti di storia dell’architettura come uno dei migliori esempi di architettura modernista a Perth.

Scarborough Beach

Vuoi andare in Australia e non provare a fare surf? Impossibile. Su questa spiaggia puoi acquistare una lezione a 20$, tavola compresa, e divertirti tra le onde. Magari non sarai un campione, ma difficilmente dimenticherai l’esperienza.

Cosa fare nei dintorni di Perth

Fremantle

Graziosa cittadina portuale situata a mezz’ora di treno da Perth, frequentata da giovani e artisti. Si visita tranquillamente a piedi e il suo centro è Cappuccino Strip, la via principale dove si trovano molti locali e negozi. Freo, come viene comunemente chiamata la città, è vivace e molto curata e merita una visita, soprattutto al tramonto: il momento perfetto per sorseggiare una birra al porto.

Rottnest Island: la casa dei quokka

Ci vogliono 90 minuti traghetto per raggiungerla, ma Rottnest Island merita una gita anche per la spiaggia, oltre che per vedere gli adorabili marsupiali. Si può girare in bici, che vengono noleggiate direttamente in loco.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI