Cerca
Close this search box.
Urban Award, un premio alla mobilità dolce

DatA

Urban Award, un premio alla mobilità dolce

di Raffaele Alessi

La bicicletta è un mezzo di trasporto alla portata di tutti, migliora la qualità della vita, aiuta a socializzare e a viaggiare in modo più consapevole.

A EICMA, Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano, la consegna del Premio Urban Award organizzato da Ludovica Casellati – direttore di Viaggi in Bici e founder di Luxury Bike Hotels- insieme ad ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni italiani. Il riconoscimento premia il Comune più virtuoso per attività e progetti di mobilità sostenibile.

Lo scorso anno è stata premiata la città di Cesena, il cui progetto prevedeva i’incentivo di un rimborso chilometrico di 25 cent a chi si reca al lavoro in bicicletta.

Premio Urban Award 2019

  • Primo premio al comune di Pescara, attivo su più fronti: la ciclopolitana, il bike sharing. Coinvolte anche le aziende per diffondere le buone pratiche tra imprese e abitanti. Il   percorso regionale recupera i vecchi tragitti ferroviari a ridosso del mare è  ormai copre quasi tutto il litorale abruzzese.
  • Secondo posto al comune di Fiumicino, che ha realizzato 25 km di piste ciclabili sull’intero tratto di costa del comune laziale (il progetto coinvolgerà 130 km complessivi).
  • Terzo posto a Grisignano di Zocco (Vicenza), per il progetto *Greentour. Verde in movimento” che interessa la pista ciclabile Treviso-Ostiglia.

Il comune di Bari viene menzionato anche quest’anno per gli incentivi che si sono aggiunti anche per l’acquisto della bicicletta, in un territorio che sta crescendo la cultura della bici.

La bici è mezzo antico che compie quest’anno 200 anni. Può farci star bene e rendere centenari anche noi, con l’aiuto della tecnologia più recente, che assiste la pedalata e allarga l’uso della bici ad un pubblico nuovo, che avvicina la bici per un turismo lento e di piacere.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati