Cerca
Close this search box.
Trekking a Gozo: 5 itinerari vista mare

DatA

Trekking a Gozo: 5 itinerari vista mare

Testo e foto di Federica Giuliani | @traveltotaste

[b]Gozo[/b], isola dell’arcipelago maltese, ha un clima mite e soleggiato tutto l’anno, un mare limpido in cui tuffarsi e scorci naturali di grande bellezza.
Il viaggiatore e poeta Edward Lear, che la visitò nel 1866, definì il suo paesaggio «[i]pomschizillo e grombifero, non essendoci altre parole per descrivere tale magnificenza[/i]». Un luogo senza tempo, dove si vive con rilassatezza e le giornate scorrono nel blu costante del cielo.

Se però la vita da spiaggia non fa per voi, l’isola offre numerosi [b][url”itinerari per fare trekking”]http://travelglobe.it/NATURA/Trekking-in-Irlanda-la-Sheep-s-Head-Way[/url][/b] respirando l’aria di mare.

[b]DWEJRA WALK[/b]

Un percorso di 13 chilometri che inizia e termina a Victoria. Con questa passeggiata di difficoltà moderata si raggiunge la costa più occidentale di Gozo dove si trova il Parco Dwejra: un paradiso per gli appassionati di geologia. Tra i punti di maggior interesse ci sono il Fungus Rock, la Azure Window – un arco naturale alto 40 metri – e letti fossili. A Dwejra, intotre, è possibile fare snorkeling e tuffarsi nelle acque placide.
Il percorso passa nelle strette vie di Victoria, nella rigogliosa valle di Wied il-Lunzjata e nei villaggi di Ta ‘Kerċem e San Lawrenz.

[b]HONDOQ WALK[/b]

Un semplice percorso di 10 chilometri, che inizia e termina a Il-Port tal-Imgarr. Camminando a livello del mare, si attraversano i paesi Il-Qala, In-Nadur e Għajnsielem per arrivare a Hondoq Bay, che offre una bella vista sull’isola di Comino e dove si può fare una sosta per un bagno o uno spuntino.

[b]SALPANS WALK[/b]

L’itinerario, che inizia e finisce a Victoria, prevede 12 chilometri vi condurrà nel punto più scenografico e fotografico di Gozo: le saline. Attraversando valli, costeggiando alte scogliere e lambendo il mare arriverete a vedere gli specchi d’acqua ricchi di cristalli in cui si specchiano cielo e sole. Questo, se poi non si deve tornare a piedi, è il luogo perfetto per godere degli infuocati tramonti gozitani.

[b]XLENDI WALK[/b]

12 chilometri di costa portano da L-Imgarr Harbour a Ix-Xlendi Bay, passando per il fiordo Mgarr ix-Xini: una stretta gola dove fare un bagno è quasi un obbligo. La passeggiata prosegue poi verso il villaggio Ta ‘Sannat, arroccato sulla scogliera, per riscendere a Xlendi.

[b]COMINO WALK[/b]

Abbandonando temporaneamente Gozo, si può andare a Comino dove 7 chilometri di cammino vi faranno scoprire gli angoli nascosti del rifugio preferito dei corsari. Oggi l’isola è un luogo di pace dove vivono numerosi uccelli e non esistono strade.
Il percorso si svolge in senso antiorario partendo dalla Laguna Blu per arrivare alle scogliere selvagge sulla costa est.

[b]Per info o prenotazioni appartamenti[/b]: [url”GoInGozo”]http://www.goingozo.com/en/en-home-0[/url], piccolo tour operator di due italiani che vivono sull’isola.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati