Cerca
Close this search box.
Terme di Sirmione: un weekend di benessere e cultura

DatA

Terme di Sirmione: un weekend di benessere e cultura

grotte_catullo_sirmione

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Un’idea di weekend in Lombardia che può accontentare tutti. Ci si può dedicare al relax per qualche ora alle Terme di Sirmione e poi visitare la zona limitrofa, concentrandosi sul lato culturale, assaggiando un sorso di vino.

Terme di Sirmione: zolfo per il benessere

Il Centro Benessere Termale Aquaria è poco distante dal centro storico di Sirmione. Le sue acque sono sulfureee salsobromiodiche e, prima di sgorgare, devono compiere un percorso lungo vent’anni, durante cui si arricchiscono di preziosi elementi benefici. Piscine termali, docce emozionali, vasche idromassaggio, aree relax polisensoriali, sauna finlandese e argillarium –  lo spazio dedicato ai trattamenti a base di fanghi – sono inclusi nell’offerta benessere. La splendida vista sul lago, poi, completa il pacchetto. Ingresso a partire da 15 euro.

Grotte di Catullo

Non distante dalla Terme di Sirmione, all’estremità dell’omonima penisola, si trovano le Grotte di Catullo. Nonostante il nome, si tratta di una villa romana le cui pareti sono state trasformate dal tempo e dalla vegetazione, facendole assomigliare a caverne naturali. L’abitazione fu costruita nel I secolo d. C. e rappresenta l’esempio più interessante di villa signorile in Italia settentrionale. Occupa una posizione invidiabile, affacciata com’è sul lago, e complessivamente occupa due ettari di terreno. I resti attualmente visibili si trovano su livelli diversi: del settore settentrionale esempio sono rimaste solo le grandiose costruzioni, mentre nulla è conservato dei vani residenziali, già crollati in passato. A Sirmione Catullo dedicò una poesia, perciò non si può escludere che la villa sia appartenuta al poeta, nonostante non sia una notizia certa.

Il sito archeologico nei giorni festivi è aperto dalle ore 8.30 alle 14. Da martedì a sabato, l’ingresso è dalle ore 8.30 alle 17.00.

Un sorso di vino

Tra una sauna e una visita, potete gustare un calice di Lugana: un bianco armonico dal colore paglierino, che si apprezza come aperitivo ma anche in abbinamento a formaggi freschi. Viene prodotto con il Trebbiano di Lugana, vitigno tipico della zona tra Brescia e Verona: un vitigno autoctono ben distinto dagli altri che contribuisce all’unicità del prodotto da esso ottenuto.

In alternativa a Sirmione, puoi organizzare un giro delle terme gratuite in Italia.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati