Cerca
Close this search box.
La Prima Giornata Internazionale dello Yoga: la tradizione indiana in Italia

DatA

La Prima Giornata Internazionale dello Yoga: la tradizione indiana in Italia

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Nessun posto al mondo è come l’[b]India[/b]. Anzi potrebbe proprio essere definito un “non luogo”, una sorta di ideale prolungamento dell’animo umano con i suoi paesaggi colorati e le contraddizioni ma, soprattutto, con la sua tradizione culturale e spirituale che ha attraversato i secoli restando attuale e seguita in tutto il mondo. Lo [b]Yoga[/b], tra le sue filosofie, è probabilmente la pratica più nota, quella che ha aiutato moltissimi individui a ritrovare quell’equilibrio interiore che la società moderna tende a toglierci. Per questo anche l’Italia ha deciso di considerare il [b]21 giugno[/b] una data particolare e presenta la prima Giornata Internazionale dello [url”yoga, che in India ha anche un Ministero.”]http://travelglobe.it/CORPO/Nasce-in-India-il-Ministero-dello-Yoga-e-dell-Ayurveda[/url].

[b]LO YOGA E I SUOI SIGNIFICATI[/b]

Uno dei fini dell’uomo su questa terra è il suo benessere che raggiunge attraverso l’equilibrio. Praticandolo con costanza e seguendone i dettami, è più facile entrare in armonia con il creato e con se stessi. Secondo antichi scritti in sanscrito, può essere considerato in tre modi: come goccia che lava via ciò che ci assilla, come la perfezione in azione e come pratica del distacco da problemi e preoccupazioni. Mantenendo pensieri positivi, si riesce pure a preservare la propria salute. Del resto, l’India è avanzata in campo sanitario e anche grazie all’Ayurveda la medicina tradizionale che da quest’anno è integrata nel sistema nazionale sanitario e utilizzata in diversi ospedali specializzati come terapia complementare.

Visto che promuove l’unità di corpo e mente e un approccio olistico alla salute e al benessere, lo scorso anno il Primo Ministro Indiano Narendra Modi ha esortato la comunità globale ad istituire, appunto, la Giornata Internazionale dello Yoga. Obiettivo raggiunto, dopo un consenso totale da parte di 177 Paesi tutti d’accordo pure sul giorno.

A partire da quest’anno, dunque, sarà possibile indipendentemente dall’età, avere un approccio diretto con tale filosofia attraverso seminari, incontri, workshop e la pratica stessa. Già da domani, però, l’[url”Ambasciata”]http://www.indianembassyrome.in/docs/Programma%20IDY%2021.6.pdf[/url] apre le porte e sarà possibile, a Roma, seguire lezioni aperte a tutti, con insegnanti rinomati del settore. Lo stesso succederà nel resto di Italia, con una serie di dimostrazioni all’aperto o organizzate da scuole private.

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati