Cerca
Close this search box.
India e benessere: dal turismo medico all’ayurveda e lo yoga

DatA

India e benessere: dal turismo medico all’ayurveda e lo yoga

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Dicono che l’[b]India[/b] “chiama”, che pur essendo un Paese dalle mille sfumature “non è per tutti”, nel senso che non colpirà ognuno allo stesso modo. Tuttavia, non è difficile che resti a lungo tra i ricordi e che regali un senso di rinnovata spiritualità nel visitatore più sensibile. Da queste parti, però, oltre ai monumenti e alle filosofie religiose, fondamentali sono anche le tecniche utilizzate per mantenere il benessere, famose in tutto il mondo. In questo senso, accanto a pratiche come [url”lo yoga e l’ayurveda”]http://travelglobe.it/CORPO/Nasce-in-India-il-Ministero-dello-Yoga-e-dell-Ayurveda[/url], si è fatto strada pian piano un turismo medico sempre più importante.

Un [b]viaggio[/b] che sia strettamente legato a questo aspetto, di solito, parte dal Sud, dal [b]Kerala[/b] e dalla sua area carica di lagune. Punta su un tema particolare quanto reale: l’equilibrio tra corpo e mente, in grado di mantenere salute. Per questo vengono favorite cure che promuovono una vita sana, a diretto contatto con la natura, nutrendosi di prodotti genuini e seguendo i cicli della giornata e del proprio organismo.

[b]Benessere[/b], cura del corpo e salute, passano però in modo più specifico, adesso, dal campo sanitario, con un occhio alle più moderne tecniche della medicina moderna. Il personale, il più delle volte viene formato all’estero, come in Gran Bretagna e Stati Uniti e tra gli interventi più richiesti ci sono quelli agli occhi, ma non solo. Con un aumento di richieste costante.

Nel frattempo, vengono costruiti ospedali all’avanguardia, moltiplicati i posti letto e organizzati dei convegni a tema, che coinvolgono i medici di tutto il mondo. I turisti che usufruiscono di questo tipo di servizi, arrivano soprattutto da Stati Uniti, Europa e Africa e sono arrivati, periodicamente, i riconoscimenti da parte dei grandi ospedali di buona parte del globo.

La capitale del turismo medico, in [b]India[/b], è [b]Chennai[/b] collegata bene con l’Europa, Medio Oriente e Stati Uniti e poi anche Delhi, Bangalore, Mumbai, Hyderabad e Ahmedabad.

[b]QUALI SONO I TRATTAMENTI FREQUENTI IN INDIA?[/b]

Sicuramente ci sono le cure alternative, ma non è diverso per i trapianti di midollo osseo, i bypass cardiaci, le operazioni agli occhi e quelle all’anca. Il Paese è noto soprattutto per la [b]cardiochirurgia[/b] con tecniche avanzate. Attualmente, in vista di un costante e considerevole aumento, ogni anno arrivano in India per le cure, circa sei milioni di persone.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati