Cerca
Close this search box.
In Azerbaijan il resort dove il benessere si cerca nel petrolio greggio

DatA

In Azerbaijan il resort dove il benessere si cerca nel petrolio greggio

0202

di redazione | @travelglobemag

L’oro nero è la risorsa più preziosa dell’Azerbaijan fin dal 1847, quando fu scavato il primo pozzo petrolifero del mondo. Ma nella piccola città di Naftalan, a circa 300 chilometri da Baku, il petrolio greggio attira chi è in cerca di benessere fisico.

Un bagno nel petrolio

Il resort Naftalan fu fondato nel 1926, agli albori dell’era sovietica, quando la forma fisica era una passione popolare. È in primavera e autunno che gli hotel di questa zona si riempiono con ospiti provenienti da tutto il mondo: sono infatti oltre 15mila le persone che vengono per immergersi nel petrolio greggio caldo per assorbire quello che dai locali viene chiamato “il sangue denso della Terra”. Il petrolio di Naftalan è conosciuto per alleviare molte malattie della pelle e delle ossa; viene utilizzato anche come disinfettante e anestetico.

Una leggenda racconta che le proprietà di questo petrolio fu scoperto quando un cammello si ammalò e venne lasciato indietro dalla carovana. L’animale si rotolò in una pozza d’olio e  dopo una settimana, al ritorno della carovana, era vivo e guarito.

Anche Marco Polo raccontò dell’olio usato per “ungere i cammelli, utile alle malattie della pelle, per cui le persone arrivano da lontano per provarlo”.

Cosa dice la scienza

La sua efficacia è attribuita alla concentrazione insolitamente elevata di naftalene (circa il 50%), un idrocarburo che è un principio attivo nei saponi utilizzati per trattare le condizioni della pelle come la psoriasi e l’eczema – ma anche comunemente usato come repellente.
Al Naftalan Resort i trattamenti sono preceduti da un controllo medico completo: l’utilizzo del petrolio non è infatti consigliata a chi soffre di malattie cardiache o del sistema nervoso.
L’età media dei pazienti è di circa 40 anni, ma i bambini sono ammessi già all’età di sei anni. Ogni bagno dura 10 minuti e gli ospiti dicono di sopportare l’odore in nome della bellezza della pelle.

Anche se al Naftalan resort sostengano che il trattamento sia totalmente innocuo, le normative comunitarie e statunitensi considerano il naftalene un potenziale cancerogeno per l’uomo, così come l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Non solo petrolio

Il Naftalan Resort offre molto di più oltre ai bagni d’olio. A seconda del piano di trattamento, gli ospiti possono integrare con fisioterapia, idromassaggi, trattamenti di paraffina e idratanti per l’aromaterapia. Poi c’è la sauna al legno di cedro, che si dice intensifichi le proprietà di un trattamento a bagno d’olio.
Si dice che il risultato a lungo termine delle procedure sia visibile entro un mese, ma alcuni pazienti riferiscono di vedere i risultati dopo aver fatto solo tre bagni.

C’è chi sostiene che i trattamenti abbiano eliminato totalmente i dolori ossei e reso la pelle sana e priva di psoriasi, ma voi avreste il coraggio di tentare la sorte alla roulette del cancro?

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati