Cerca
Close this search box.
Grotta Giusti a Monsummano Terme: il benessere anche di notte

DatA

Grotta Giusti a Monsummano Terme: il benessere anche di notte

grotta-giusti-photos-exterior-hotel-information

di Federica Giuliani | @traveltotaste

Grotta Giusti si trova nell’omonima località nei pressi di Monsummano Terme, in Toscana, e da secoli regala acqua benefica nella caverna naturale più estesa del mondo.

Storia della Grotta Giusti

Una scoperta fortuita e casuale avvenuta nel 1849 quando un gruppo di operai, che lavoravano in una cava di calce di proprietà di Domenico Giusti, padre del poeta, trovò la grotta sul cui fondo sgorgava l’acqua. Fu subito constatata la temperatura interna piuttosto alta e le numerose stalattiti e stalagmiti presenti sulle pareti dei corridoi. Le caratteristiche della grotta spinsero Domenico Giusti a utilizzare l’ambiente a fini terapeutici e presto si sparse la voce che le acque in fondo alla grotta avessero proprietà curative.

Il Cav. Giusti era un esperto di termalismo e non si fece scappare l’opportunità: organizzò gli spazi di accoglienza e riposo dopo i trattamenti. Si rivolse contestualmente al noto dott. Antonio Targioni Tozzetti, che incaricò di analizzare le caratteristiche chimiche dell’acqua e del vapore della grotta: gli studi confermarono le capacità curative dei bagni a vapore. A partire dagli anni ’60 lo stabilimento fu ampliato e nobilitato attraverso la realizzazione di un loggiato e terrazza, proprio come lo conosciamo oggi, a cui si è aggiunta con il tempo la struttura alberghiera.

Giuseppe Verdi definì la Grotta Giusti “l’ottava meraviglia del mondo”, un luogo dove ricercare salute e benessere. Il complesso termale include una piscina termale all’aperto immersa nel verde, un impianto moderno di circa 750 mq ad alto livello tecnologico, nella quale c’è la possibilità di effettuare idromassaggi subacquei con acqua termale a 35° C, tramite una grande cascata alimentata da acqua termale bicarbonata, solfata, calcica, magnesiaca a 35° C. La Grotta Giusti è molto vasta e al proprio interno si trovano tre aree suddivise a seconda della temperatura, denominate Inferno, Purgatorio, Paradiso, nelle quali le temperature variano dai 24° ai 34° C.

Benessere in grotta di notte

Per un’esperienza unica e suggestiva, è possibile accedere alla grotta anche di notte, dalle 20 alle 24, ma solo in alcune date dedicate: 26 novembre, 17 dicembre, 7 gennaio, 28 gennaio, 25 febbraio, 25 marzo, 15 aprile, 29 aprile, 13 maggio, 3 giugno.

Bagno sotto le stelle nella grande piscina termale a 34° C con idromassaggi subacquei, bagno nel percorso termale Bioaquam con idromassaggi subacquei, bagno di vapore termale a 34° C nella grotta naturale, ampie zone relax riscaldate con accesso diretto in piscina, apericena a buffet con aperitivo, finger food caldi e freddi, primo piatto caldo, frutta e 1 soft drink, lounge music e tanto divertimento: 38 euro – sconto del 10% sulle prenotazioni online.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati