Cerca
Close this search box.
Copenaghen: in bici a settanta metri d’altezza

DatA

Copenaghen: in bici a settanta metri d’altezza

copenaghen gateway

di Redazione | @travelglobemag

Copenaghen è da sempre attenta alla sostenibilità, anche quando si tratta di mobilità, e il ponte in costruzione che potrà essere attraversato a settanta metri di altezza, non sarà da meno.

Da molti anni ormai la città obbliga a costruire abitazioni entro cinquecento metri di distanza da una fermata dei trasporti pubblici, ma si è posto un problema quando si è trattato di definire il piano urbanistico Nordhavn, quartiere residenziale nato dalla riqualificazione del settore settentrionale del porto commerciale di Copenaghen. Si tratta di una lunga lingua di terra stretta tra il mare e i binari di uno scalo merci, raggiungibile solo in vaporetto o con una camminata di oltre due chilometri per raggiungere la prima stazione ferroviaria.

Copenaghen Gateway

Per ovviare all’isolamento di Nordhavn, hanno pensato di realizzare una coppia di torri, che ospiteranno hotel, ristoranti e uffici, all’ingresso del porto con un duplice scopo: accogliere degnamente chi arriverà via mare e dare sostegno alla passerella ciclopedonale, che sarà sospesa a settanta metri di altezza per consentire l’ingresso alle navi da crociera. In questo modo, saranno facilitati gli spostamenti dei residenti e dei visitatori da una sponda all’altra.

Inoltre, c’è un ulteriore progetto in cantiere per migliorare la mobilità che prevede di trasformare le bici dei privati in sosta in mezzi condivisi. Il sistema di bike sharing diffuso si chiama AirDonkey e prevede un kit che consentirebbe la localizzazione e lo sblocco con una card magnetica della bici. Il proprietario che consente l’utilizzo della propria bici, riceve un piccolo rimborso orario e l’utente a sua volta si troverebbe a pagare una somma inferiore al costo del noleggio di una bici. Se il sistema funzionerà o meno non si può ancora sapere, anche perché la sturtup è ancora in cerca di fondi per finanziare l’impresa.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati