Buon compleanno Utrecht: nel 2022, compie 900 anni

Date

Buon compleanno Utrecht: nel 2022, compie 900 anni

di Francesca Spano’ | @francynefertiti

Alla città di Utrecht, la redazione di Travelglobe è particolarmente legata. Otto anni fa, infatti, abbiamo scelto di visitarla in lungo e in largo, assaporando al meglio le sue magiche atmosfere e le sue attrazioni più iconiche. Ecco, quest’anno potrebbe esserci un’occasione in più per ritornare, perché festeggia i suoi primi 900 anni.

Utrecht facciata
Utrecht facciata

Utrech: dal passato al presente

Il 2 giugno 1122, Utrecht e i suoi abitanti ottennero i diritti civili dall’imperatore Enrico V e la città conobbe da subito un grande sviluppo. Fu tuttavia dal Medioevo che divenne il più grande e importante centro della Repubblica Olandese.

Panorama Utrecht
Panorama Utrecht

Un compleanno da festeggiare

Per questi suoi primi 900 anni, Utrecht scalda già i motori per i festeggiamenti in programma tra il City Day del 2 giugno e il St. Martin’s Day dell’11 novembre 2022. Il tema portante sarà “Città senza mura – aperta, coinvolta, ospitale”. Molte le attività culturali e musicali, sportive e sociali che si svolgeranno in tutta la città, a partire dai mesi estivi e tra questi vale la pena di ricordare: il festival corale Leading Voices, dal 27 al 31 luglio; l’edizione 2022 della classica ciclistica spagnola La Vuelta a España, che inizierà proprio a Utrecht il 19 agosto; la Singel Canal Celebration del 10 e 11 settembre; infine la grande parata di San Martino l’11 novembre.

Utrecht canali
Utrecht canali

La storia rivive

In città molta importanza si deve al Palazzo Lofen, dove Utrecht divenne città nel 1122, che sarà accessibile e visitabile a partire dal 2 giugno 2022. Si tratta di un palazzo imperiale costruito su resti romani che si estendeva al di fuori del castellum: sotto le case più recenti (edifici in Domplein, 16) sono sopravvissuti parte del sotterraneo e una sala a due navate con colonne a capitelli caliciformi. Utilizzando tecniche di realtà immersiva all’avanguardia, il ‘Time Travel Palace Lofen’ racconta la storia universale e senza tempo della lotta per il potere, la volontà del popolo di affrancarsi e come la storia di Utrecht sia sempre stata ispirata alla democrazia e alla condivisione. Per maggiori informazioni, il sito di riferimento è: https://www.utrechtmarketing.nl/en/

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati