Colonia green: la vacanza perfetta tra natura, arte e paesaggi

DatA

Colonia green: la vacanza perfetta tra natura, arte e paesaggi

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Foto di Giuliana e Antonio Corradetti

Il viaggio green ed ecosostenibile è in perenne ascesa nelle classifiche di gradimento, da parte degli aspiranti turisti alla ricerca di un soggiorno rilassante ma con un occhio alla natura. Se è vero che lo stop forzato alle partenze, a causa della pandemia da Covid-19 dell’ultimo anno, ha allentato la presa sul settore, è altrettanto sicuro che da anni cresce l’interesse per l’architettura verde e per i progetti innovativi ad essa connessi. La Germania, in tal senso, resta tra i Paesi in primo piano nell’offerta di un itinerario diviso tra attrazioni monumentali e paesaggistiche e tour tra parchi e aree cariche di vegetazione. La giornata nelle sue principali città, dunque, può essere organizzata secondo i propri gusti ed esigenze, seguendo una rosa praticamente infinita di proposte. La mattina,  le boutique e i mercati invitano ad acquistare esclusivi prodotti regionali realizzati a mano, di sera i ristoranti offrono piatti stagionali, anche vegetariani o vegani. Colonia è la città della gioia di vivere e della sostenibilità, da assaporare con calma con un tour più lungo e dai ritmi non serrati.

Colonia: dal Carnevale al lato green e rilassante

La città è molto famosa per il suo Carnevale, con le chilometriche sfilate che invadono le vie principali e i party in ogni angolo per un divertimento lungo giorni. C’è poi il Cologne Pride, nel periodo estivo, ma sono soprattutto i piccoli eventi che puntano alla natura e all’ambiente che richiamano moltissimi cittadini e turisti. I mercatini delle pulci, ad esempio, sono molto amati e vengono periodicamente organizzati nei cortili e negli spazi verdi di ogni quartiere. Nelle case private, molte persone accolgono nei propri giardini chi vuole acquistare i propri prodotti usati o fatti in casa. Non di rado, si possono concludere affari e dedicarsi a una attività rispettosa dell’ambiente. Altra alternativa può essere quella di fare shopping in un negozio vintage o optare per qualche souvenir prodotto artigianalmente sempre con un occhio green.

Colonia: una passeggiata in città o due passi tra sole e spiaggia?

Koln, Germany

A Colonia, si può scandire il proprio tempo dividendosi tra attività completamente diverse. Si può ad esempio trovarsi in poco tempo tra le strade cittadine o la sabbia, sul Reno o sul lago. Qualche esempio? Il km 689 Beach Club sorge dall’altra parte del Reno, a Deutz, in un panorama di sabbia bianca e fine. Dalla sedia a sdraio o dagli accoglienti letti a baldacchino si può osservare il profilo della cattedrale o vedere le navi che passano sorseggiando un cocktail. In estate sono numerosi gli eventi che si svolgono qui. C’è poi Blackfoot Beach Colonia, a Fühlinger See, perfetta per per le persone attive e per un’intera giornata in spiaggia. Qui, infatti, si può provare l’unico giardino di arrampicata ad alta fune sull’acqua, o optare per  corsi di sub, stand up paddle, tiro con l’arco, canoa o beach volley. Un totale di otto laghi con percorso di regata appartengono al Fühlinger Seenplatte, una vasta area per una vera sensazione di vacanza a Colonia. E non manca la sabbia chiara e feste a tema durante la bella stagione. Altra alternativa è quella di organizzare da soli il proprio picnic e cercare una spiaggia senza un beach club, come la Riviera di Colonia al chilometro 683 del Reno, nello storico quartiere di Rodenkirchen. Qui si può stendere il proprio telo mare e godersi qualche raggio di sole o optare per una delle navi gastronomiche e per i ristoranti tradizionali sulla riva.

Altre esperienze da vivere a Colonia tra beach club, insoliti giardini della birra e natura

Un aperitivo lontani dal traffico al SonnenscheinEtage

Il  beach club nel centro della città, è perfetto dopo una passeggiata in città e lo shopping. Ci si può sentire in spiaggia con l’aria di montagna al 14 ° piano sul tetto di un parcheggio, seduti tra le palme su comode sedie, sdraio o su pallet freschi e mobili in legno e i piedi nella sabbia bianca di ghiaia e aperitivo con vista sulla cattedrale.

Una pausa di pregio al Seaside Garden al Club Astoria

Un indirizzo elegante, tanto che chiunque riesce ad assicurarsi una sdraio non vuole più lasciarla ad altri. Qui si possono provare eccellenti Kölsch, deliziose Pils e vini pregiati o bevande detox e menù deliziosi del ristorante associato, mentre lo sguardo vaga sull’Adenauerweiher. ( www.club-astoria.eu)

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Articoli
Correlati

SEI PRONTO AD ANDARE OLTRE?

Abbonati a TravelglobeOLTRE e accedi ai nostri contenuti speciali: contest fotografici, monografie, interviste e approfondimenti.