Cerca
Close this search box.
A Cogne in autunno tra foliage e deveteya

DatA

A Cogne in autunno tra foliage e deveteya

Foliage a Cogne

di Redazione | @travelglobemag

In autunno la natura cambia i colori del proprio abito regalando nuovi panorami e luci più calde. Quale occasione migliore per concedersi un weekend in montagna per lasciarsi travolgere dalla bellezza dell’ambiente in mutamento?

Foliage a Cogne

Per definizione, il termine foliage indica la variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi, che passa dal verde al giallo per raggiungere tutte le diverse gradazioni del rosso. A Cogne, situata nel Parco del Gran Paradiso, faggi, aceri e cilegi tra ottobre e novembre si incendiano, trasformando la zona nel luogo ideale per gli appassionati di fotografia.

Deveteya: l’antica fiera del bestiame

Nel weekend dell’1 e 2 ottobre le mandrie rientrano dalle malghe e a Cogne viene organizzata la Devétéya e Féra de Cogne, rievocazione dell’antica fiera del bestiame. Laboratori tematici, sfilate e tanto buon cibo locale vi aspettano per celebrare la due giorni più vivace dell’anno. La Devétéya è nata per onorare il lavoro degli allevatori e valorizzare un aspetto importante della cultura tradizionale della regione alpina e l più ammirata della sfilata sarà la “reina di cornes”, vincitrice degli incruenti combattimenti tra mucche della cultura rurale valdostana, decorata con intrecci di rami, fiori e nastri colorati.

Dove dormire

L’Hotel Sant’Orso di Cogne offre una splendida vista sul massiccio del Gran Paradiso e sulla prateria del Sant’Orso, che cambia i suoi colori in questo periodo. È dotato anche di una bella SPA, che è annoverata tra le 100 migliori d’Italia.
L’Hotel du Grand Paradis, della stessa proprietà del precedente, è invece in centro paese, a 100 metri dalla prateria Sant’Orso. Chic e romantico, è dotato di SPA che può essere prenotata per uso esclusivo.

A partire da 120 euro in camera doppia in mezza pensione per un weekend; 750 euro a persona in mezza pensione per una settimana.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

 

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati