Cerca
Close this search box.
Casa Vicens, il primo progetto di Gaudì, aprirà al pubblico per la prima volta a ottobre

DatA

Casa Vicens, il primo progetto di Gaudì, aprirà al pubblico per la prima volta a ottobre

casa-vicens-arquitectura-barcelona-pf-c1

di redazione | @travelglobemag

Antoni Gaudì fu il massimo esponente del modernismo catalano e tra le sue opere più celebri, visibili a Barcellona, sono da annoverare Casa Batlló e Park Güell. Tra pochi mesi, però, verrà aperto per la prima volta al pubblico il suo primo progetto: Casa Vicens. Fino a oggi è stata una residenza privata, ma finalmente potremo tutti godere della bellezza dei suoi interni.

Casa Vicens: modernismo e liberty

Realizzata tra il 1878 e il 1880 per volere della famiglia del ceramista Manuel Vicens i Montaner, è una casa che fonde, architettonicamente parlando, il tipico modernismo catalano di Gaudì e tracce dello sviluppo dello stile liberty a Barcellona. Molte delle decorazioni si ispirano, invece, all’arte islamica e agli azulejos portoghesi; un’ispirazione naturalistica che si ritrova anche sulle pitture murali interne e sulle ringhiere di ferro, la cui forma richiama le foglie di palma.

Nel 1969 l’edificio fu dichiarato Monument Històric Artístic e nel 2005 entrò nella lista UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

L’edificio fu poi acquistato, nel 2014, dall’istituto bancario MoraBanc di Andorra, che un anno dopo iniziò importanti lavori di ristrutturazione sotto la guida degli architetti José Antonio Martínez Lapeña e Elías Torres.

Le pareti sterne sono ricoperte da mattoni e ceramiche, visto che il proprietario della casa aveva anche una cava per la produzione di materiali per l’edilizia, ma è all’interno che si può ammirare il riconoscibile stile di Gaudí. Il prossimo ottobre Casa Vicens aprirà finalmente le porte al pubblico e sarà sede spiterà mostre permanenti e i disegni originali di Gaudì.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati