Cerca
Close this search box.
Capodanno Cinese: Singapore accoglie il nuovo Anno Lunare con eventi a tema speciali

DatA

Capodanno Cinese: Singapore accoglie il nuovo Anno Lunare con eventi a tema speciali

di Francesca Spanò | @francynefertiti

Tradizionali appuntamenti e celebrazioni coloratissime: Singapore si prepara così ad accogliere il nuovo Anno Lunare e il Capodanno Cinese, ormai amatissimo in tutto il mondo. Nella Città del Leone, dunque, il conto alla rovescia è iniziato e nel quartiere di Chinatown, usanze millenarie e riti popolari prenderanno vita anche stavolta.

Tutti pronti a celebrare l’Anno del Maiale

Chi si reca nella Città- Stato in questa occasione, scoprirà un luogo ancora più vibrante e spettacolare. Potrà osservare le strade colorate di rosso, musiche tipiche che riecheggiano nell’aria e bancarelle con varie prelibatezze asiatiche. La storia delle Festa di Primavera (altro nome della ricorrenza), del resto, ha origini mitologiche. Si racconta che prese forma dal Mostro Nian, il quale annualmente era solito uscire dalla sua tana per seminare il terrore fra gli uomini. Lo spaventavano solo le sfumature scarlatte e i rumori ed ecco perché in ogni dove si ritrova questa tinta tanto allegra e quasi natalizia.

Dove si festeggia e quando

Il Capodanno viene festeggiato in tutta la città, soprattutto a Chinatown, tra lanterne colorate e decorazioni a tema e il Nuovo Anno Lunare inizierà il 5 febbraio, ma gli eventi a tema riguarderanno il periodo compreso tra il 20 gennaio e il 6 marzo 2019. L’occasione può essere perfetta per scoprire il quartiere con tutte le sue peculiarità, a cominciare dal maestoso Buddha Tooth Relic Temple. Perdendosi letteralmente nelle sue vie, si incontrano antiquariato, ristoranti tradizionali e antiche shophouse.

Da non perdere

  • Il 20 gennaio andrà in scena l’Official Light-Up & Opening Ceremony, ovvero la cerimonia ufficiale di apertura che segna l’inizio dei festeggiamenti. Saranno presenti artisti locali e stranieri che si esibiranno in vivaci danze tradizionali, tra fuochi d’artificio e lanterne cinesi.
  • C’è poi il Countdown Party, il 4 febbraio, con esibizioni dal vivo e uno spettacolare conto alla rovescia con artisti dell’emittente TV e radio MediaCorp, musica e fuochi d’artificio nel cuore di Chinatown.
  • Ancora, sempre lo stesso giorno, ecco l’International Lion Dance Competition. Tamburi e acrobazie, attendono gli spettatori della danza del leone, conosciuta in tutto il mondo come uno sport internazionale. La competizione annuale, porterà in scena diversi rinomati gruppi di ballerini provenienti da Singapore e non solo, in corsa per vincere il premio finale.
  • Ecco, infine, la parata di Chingay, la più grande esibizione di strada e sfilata di carri allegorici di tutta l’Asia, il prossimo 17 febbraio. Saranno presenti giocolieri, percussionisti, clown e ballerini travestiti da leoni e draghi.
© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati