Cerca
Close this search box.
Canton Vallese lago di Blausee
Canton Vallese tra tour culinari, escursioni e yoga nei boschi

DatA

Canton Vallese tra tour culinari, escursioni e yoga nei boschi

Canton Vallese escursioni Aletsch Arena Svizzera

di Melania Bresciani

Il Canton Vallese, nel sud-ovest della Svizzera e al confine con l’Italia, è una meta da sogno per chi ama la neve e lo sci, ma anche in estate ha tanto da offrire. Nella bella stagione il Vallese diventa un mare di campi verdi, vigneti e frutteti. È una destinazione perfetta per chiunque apprezza il bello che la natura regala ed è adatta a tutti: dalle famiglie, agli sportivi, a chi vuole solo godersi il tepore dei raggi solari e il buon cibo.

Canton Vallese, una Svizzera da non perdere   

Il Vallese ha ben 45 vette che superano i 4000 metri, 40 mila ettari di parchi naturali, 4000 specie di animali, 8000 chilometri di sentieri escursionistici e tanti laghi montani accessibili solo a piedi, dalle acque smeraldine. La natura incontaminata e i rilassanti paesaggi alpini assicurano vacanze rigeneranti e attive, ma soprattutto all’insegna del viver bene e mangiar meglio.

10 cose da fare nel Canton Vallese

Navigare sul Lago sotterraneo di San Leonardo

È il lago navigabile sotterraneo più grande d’Europa. La visita guidata dura 30 minuti e la degustazione di vini e di specialità locali inclusi nel biglietto contribuiranno a rendere ancora più magica e misteriosa l’atmosfera.

Canton Vallese Lago sotterraneo Svizzera

Godersi i prodotti gourmet del Vallese

Canton Vallese

Le vacanze in questi paesini tipici della Svizzera non sarebbero complete senza apprezzarne i prodotti di alta qualità: pane di segale del Vallese DOP, Raclette del Vallese DOP, Carne Secca del Vallese IGP, Zafferano di Mund DOP, Abricotine DOP, Acquavite di pera del Vallese DOP. I vini vallesani, poi, sono eccezionali. Con 5000 ettari di vigneti, il Canton Vallese è la più grande regione vinicola della Svizzera: sono circa 50 i vini a marchio DOP e l’Arvine, il Cornalin e l’Humagne Rouge sono vitigni autoctoni.

Scoprire i tour enogastronomici

Canton Vallese Cammino di Vignoble

Un modo divertente per andare alla scoperta delle delizie del Canton Vallese è quello dei tour enogastronomici, tra paesaggi incantevoli, vigneti, terrazzamenti, cantine e ristoranti. Tra i più interessanti ci sono il Wine & Bike, il Chemin Du Vignoble, il Gourmet Bike Goms, il Gourmet Pass Zermatt (a piedi). E poi, per trovare una scusa in più per assaggiare quante più prelibatezze possibili, perchè non partecipare agli eventi dedicati al food: il 10 agosto allo Swiss Food Festival Zermatt e dal 13 al 23 settembre alla Settimana del Gusto Vallese.

Fare Yoga e meditare nella natura svizzera

Fare un corso di Yoga nei boschi di Ovronnaz o con la vista sul Mont Fort, a 3330 metri di altezza, con il sole che fa capolino pigramente tra le cime, colorandole di giallo e rosa, è decisamente un’esperienza da fare una volta nella vita.

Canton Vallese cosa fare Svizzera

Rigenerarsi alle terme del Canton Vallese

In Canton Vallese ci sono ben sei stazioni termali, che sono delle vere e proprie oasi: Breiten, Brigerbad, Leukerbad, Saillon, Ovronnaz e Val d’Illiez. Un luogo idilliaco dove le notti sono silenziose, l’aria è pulita e il cielo è limpido: un po’ di sano detox dalla vita frenetica di tutti i giorni non può che far bene.

Canton Vallese Terme di Leukerbad

Leukerbad è il più grande centro termale delle Alpi: ogni giorno sgorgano, da 65 sorgenti, circa 4 milioni di litri di acqua curativa a 51°, ottima per i reumatismi, per le malattie delle articolazioni ma anche solo per rigenerare lo spirito. Qui ci sono circa 32 bacini termali (tra pubblici e privati). Tra i centri pubblici il Walliser Alpentherme & Spa ha 2 piscine termali, un bagno romano-irlandese, un villaggio della sauna vallesano. Il Leukerbad Therme è invece il più grande impianto termale alpino con circa 10 piscine.

Attraversare il ponte pedonale sospeso Charles Kuonen

Canton Vallese ponte pedonale Charles Kuonen

Si trova sulla via panoramica “Europaweg” sopra la valle di Zermatt e permette un rapido collegamento tra Grächen e Zermatt. Il ponte Charles Kuonen è lungo 494 metri, largo 63 cm e l’altezza, da capogiro, è di 85 metri. Il Charles Kuonen è il ponte pedonale più lungo del mondo. Un altro orgoglio della Svizzera e del Vallese. I panorami, poi, sono da cartolina, con la vista sulle Alpi Bernesi e l’inconfondibile Monte Cervino sullo sfondo. 

Visitare i laghi montani dalle acque cristalline

Canton Vallese escursioni - Lago Blu - Svizzera

Laghi che sembrano specchi. Quasi tutti sono raggiungibili solo a piedi, e non c’è niente di più rigenerante, dopo una bella scarpinata, di immergere i piedi nelle fresche e cristalline acque di questi laghi montani del Vallese. Su queste acque smeraldine si riflettono le cime delle montagne innevate e i colori del cielo: uno spettacolo della natura. Il Lago blu (di Blausee) è tra i più belli e si trova nell’Aletsch Arena, a 2090 metri. L’escursione per raggiungerlo dura circa 45 minuti ed è adatta anche ai bambini.

Fare trekking con gli yak nella Val d’Hérens

Un circuito che dura più giorni organizzato da Rosula Blanc. Seguire il ritmo della natura e degli animali vi farà sentire un tutt’uno con la natura, con il vento, il sole, le nuvole. Un’esperienza profonda e originale.

Passeggiare lungo le “bisses”

Canton Vallese Bisse de Varen

Le “bisses” sono gli antichi canali d’irrigazione del Vallese: raccolgono l’acqua dei ghiacciai e la trasportano fino alle valli, meno piovose. Alla fine del 19° furono molto utili per far fronte alla siccità e permettere lo sviluppo dell’agricoltura. Costeggiandole si attraversano i prati, le colline, i vigneti e i frutteti, sempre immersi nella natura e nelle montagne.

Scoprire il Grande Ghiacciaio dell’Aletsch

Anzi, il gigantesco Ghiacciaio dell’Aletsch. Si tratta infatti del più grande ghiacciaio delle Alpi, che misura 23 km in lunghezza. Per vivere al meglio quest’esperienza affascinante si consiglia di fare le escursioni guidate, così da godersi il panorama da quassù in totale sicurezza. Ci si può comunque godere la vista sul ghiacciaio dai punti panoramici di MoosfluhBettmerhorn ed Eggishorn.

Canton Vallese Ghiacciaio dell'Aletsch Svizzera

Visitare le dighe vallesane

Le dighe del Canton Vallese sono tra le più grandi in Europa: Grande Dixence, Emosson o Mattmark. Si possono visitare a piedi o in bici, in ogni caso la fatica sarà ripagata da panorami eccezionali.

Info:  Valais

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati