Cerca
Close this search box.

Bormes–les-Mimosas il più bel villaggio fiorito di Francia

Date

Bormes–les-Mimosas il più bel villaggio fiorito di Francia

In apertura: Bormes-les-mimosas ©A.Lhermitte

di Silvana Benedetti

Il dipartimento del Var è l’unione perfetta della Provenza e della Costa Azzurra: un mosaico di paesaggi diversi e contrastanti, un giardino inondato di luce ed esaltato da profumi mediterranei e colori smaglianti.

Il luogo di vacanza ideale per chi ama un turismo verde e lento, rispettoso dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni .Tra le destinazioni che incantano, lasciando un segno nel cuore e nella memoria, c’è sicuramente il Méditerranée Porte des Maures, un territorio incastonato tra il Massiccio dei Maures e il Mar Mediterraneo, che vanta una moltitudine di ricchezze ambientali e un nutrito patrimonio architettonico.

Bormes-les-mimosas ©Eric Spiller

Bormes–les-Mimosas il villaggio vestito di giallo

Sei sono i villaggi caratteristici a misura d’uomo, che tra terra e mare, fanno scoprire tutto ciò che questo magnifico lembo di Provenza ha da offrire al viaggiatore. Ma ce ne è uno, in particolar modo, che è una delizia per gli occhi e per l’olfatto…
A pochi chilometri dalla cittadina di mare Le Lavandou,  incontriamo il piccolo ed incantevole villaggio di Bormes-les-Mimosas.
Patrimonio del XII secolo, classificato tra i siti più belli di Francia, il borgo medievale di Bormes les Mimosas è un must per gli appassionati di pietre antiche e di storia.
Capitale della mimosa nel Var, Bormes les Mimosas è anche riconosciuto come uno dei più bei villaggi fioriti di Francia e annovera circa 700 specie vegetali rare, tra cui molte esotiche e tropicali, oltre a 90 varietà di mimose.
In inverno, durante la stagione della fioritura, il paese festeggia l’ultimo fine settimana di febbraio con una allegra e coreografica sfilata, il Grand Corso du Mimosa, con carri allegorici splendidamente decorati.
Sempre in tema di incanto floreale, una visita da non perdere è al Gonzalez Park, luogo che vanta più di 500 varietà di piante molto rare, che fioriscono durante le quattro stagioni.
Situato nel cuore del villaggio, questo giardino botanico di 2400 metri quadrati, unico in Europa, è dedicato alla flora australiana.
Il centro storico, arroccato su un promontorio ai piedi del Massif des Maures, è un reticolo di viuzze acciottolate e piazze decorate da fontane, che conducono a scorci pittoreschi da cui ammirare la baia e all’orizzonte les îles d’Or.

Bormes-les-mimosas. Rstorantino

Bormes Les Mimosas e lo straordinario litorale

Un altro aspetto affascinante di questa località è la prossimità al mare, in un contesto selvaggio tra spiagge di sabbia bianca e calette segrete.   

Il litorale, con i suoi 17 km di spiagge, si estende dal porto di Bormes passando per il Gaou e Cap Bénat,  fino all’insenatura di Cabasson, uno dei siti più belli del Var, protetto e privo di qualsiasi costruzione.

È ai margini di quest’area protetta che si trova il Fort de Brégançon, la residenza di vacanze dei Presidenti della Repubblica dal 1968.

La strada della Mimosa

 La Route du mimosa non è soltanto una magnifica escursione, ma anche il modo migliore per scoprire sia l’entroterra sia il litorale della regione del Var e delle Alpi Marittime, con qualsiasi mezzo decidiate di percorrerla. 

Il circuito turistico lungo ben 130 chilometri, parte da Bormes-les-Mimosas e si conclude a Grasse, la città dei profumi.

Lungo il circuito sono previste “8 étapes de charme, in un succedersi di splendidi paesaggi, da quelli tipicamente marini a quelli montuosi dell’interno, quando il percorso attraversa i rilievi dei Mauri, dell’Estérel e del Tanneron. Gli scenari sono mutevoli, ma il comune denominatore è il profumo intenso e inebriante che vi accompagnerà in questo viaggio fra giardini, vivai e foreste.

©Anthony Roux

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI