Cerca
Close this search box.
Borgo Universo, Aielli: in Abruzzo arte e cultura si fanno in strada

DatA

Borgo Universo, Aielli: in Abruzzo arte e cultura si fanno in strada

di Redazione | @travelglobemag

Borgo Universo è un festival che si svolge ad Aielli, in Abruzzo, dall’1 al 4 agosto e riesce a coniugare street art, musica e astronomia per valorizzare i panorami e la cultura di un piccolo borgo medievale.

Un evento ancora nuovo, è solo alla terza edizione, ma fino a ora ha avuto il potere di far rivivere aree trascurate, offrendo una prospettiva nuova sul rapporto tra la terra, il cielo e l’uomo. Questa nuova edizione vedrà la realizzazione di ulteriori murales e un percorso che guiderà i visitatori tra i vicoli del paese fino alla Torre delle Stelle, l’osservatorio astronomico.

Aprirsi al mondo per uscire dalla solitudine

Aprirsi al mondo è ​la chiave con cui Borgo Universo innova e si rinnova: in aggiunta ai 15 lavori esistenti di Ericailcane, Alleg, Gio Pistone, Luca Zamoc per nominarne alcuni, quest’anno verranno realizzati altri cinque interventi di street art. Ospite di grande eccezione Okuda San Miguel, street artist spagnolo celebre in tutto il mondo. Nelle sue grandi opere, riconducibili al Surrealismo Pop, strutture geometriche multicolore si mescolano con forme organiche, corpi senza identit​à​, animali senza testa e simboli che stimolano l’immaginazione.

Lungo le strade e gli scorci dell​’​antico borgo si potranno inoltre scoprire numerose opere ed installazioni di artisti che lavoreranno in modalit​à “​site specific​” ​per trasformare il paese di Aielli in un incredibile museo a cielo aperto, un luogo fuori dal tempo all​’​insegna dell​’​arte, della condivisione e del divertimento. Elemento centrale del festival saranno i popoli e le culture di tutto il mondo in un mix di sonorit​à ​provenienti dai vari continenti e un’offerta di concerti, live/dj set, artisti di strada, teatro, danza, poesie e performance che animeranno ogni giorno i due stage del festival e le vie del borgo antico all​’​insegna della pura sperimentazione. Borgo Universo è anche osservazioni solari e notturne, l​’​incanto del planetario 3D, il museo del cielo.

Un festival gratuito imperdibile che vuole essere un viatico per far uscire dall’ombra la piccola Aielli, che non merita l’oblio in cui spesso finiscono i borghi.

Curiosità

Durante l’edizione 2018 del festival, Alleg ha trascritto interamente su un muro il libro Fontamara; un’opera unica al mondo che trasforma in arte visiva il celebre romanzo ambientato nel paese abruzzese.

Info utili

Il borgo di Aielli dista solo 1 ora di auto da Roma e da Pescara; 2 ore da Napoli.
Trasporti pubblici: ben collegato e facilmente raggiungibile, via treno, sia da Roma che da Pescara, e grazie ai molteplici collegamenti via autobus da Roma (Stazione Tiburtina), Pescara e L’Aquila.
Sono disponibili numerosi collegamenti giornalieri da e per la stazione centrale di Avezzano (Avezzano – Piazzale Kennedy), stazione che rappresenta il punto di arrivo di autobus da Roma, Pescara, Napoli e gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino e Abruzzo Internazionale d’Abruzzo (Pescara).

Link: ​www.borgouniverso.com | Instagram | Facebook

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati