Belfast tra le prime 20 destinazioni sostenibili al mondo

Date

Belfast tra le prime 20 destinazioni sostenibili al mondo

di Francesca Spanò | @francynefertiti

La sostenibilità è un tema molto importante, sul quale si presta sempre più attenzione (giustamente) un po’ in ogni parte del mondo. Non è diverso in Irlanda, che di recente ha ottenuto sull’argomento un grande riconoscimento legato a Belfast. Il GDS Index ha annoverato la città tra le Top 20, insieme a Kerry e Cork, proprio in tema di sostenibilità.

Una classifica di tutto rispetto

Il Global Destination Sustainability Index, è la più importante classifica mondiale di miglioramento delle prestazioni di di sostenibilità e benchmarking per le destinazioni dell’industria del turismo d’affari, ma anche di piacere e la lista è stata pubblicata nei giorni scorsi.

Belfast castello
Belfast castello

Il futuro è nella sostenibilità

La novità è stata rivelata in occasione di un esclusivo evento a Parigi e, oltre a Belfast, le altre città che si distinguono in materia di sostenibilità, sono: le irlandesi Kerry e Cork, Zurigo, Sydney, Helsinki e Bruxelles, per citarne alcune. GDS Index, nel corso della sua valutazione e prima dell’assegnazione dei riconoscimenti, ha tenuto conto della strategia ambientale e delle infrastrutture della città, della performance di sostenibilità sociale della destinazione, del supporto ai fornitori del settore e della strategia e le iniziative dell’organizzazione di gestione della località. Riguardo a Belfast, invece, è entrata a far parte del GDS-Index nel 2020 debuttando in quarantasettesima posizione. In un solo anno, dunque, ha fatto un bel salto di qualità, raggiungendo la diciannovesima posizione su un totale di 73 destinazioni a livello globale. La città è ora riconosciuta come una delle  più pionieristiche al mondo sulla sostenibilità. Kerry, invece, è nella Top 20 e Cork,  ricopre la diciottesima posizione. All’inizio del 2021, Visit Belfast ha lanciato la più grande partnership di sempre in tema di turismo green in occasione dell’evento dedicato “Sustainable Belfast”.
La collaborazione con gli esperti di sostenibilità Green Tourism offre la grande opportunità per le realtà economiche della città di ottenere l’accreditamento – di diversi livelli: oro, argento o bronzo – che riconosce i loro importanti sforzi per soddisfare gli standard di sostenibilità.


Titanic Belfast

Belfast e le esperienze green

In città si possono organizzare delle esperienze di questo genere in tutti i settori: dagli hotel ai deliziosi parchi e giardini molto curati, dalle opzioni di shopping ai ristoranti ecologici. Questo senza dimenticare che la capitale dell’Irlanda del Nord è famosa come luogo di nascita del RMS Titanic, ma si può esplorare facilmente anche in versione ecologica, cioè a piedi. Tra i luoghi da esplorare, ci sono sicuramente il Titanic Belfast, il mercato di St. George, i musei, le gallerie d’arte e si può prevedere un tour a piedi di Game of Thrones® o scoprire le gustose offerte gastronomiche, la musica tradizionale e la street art. Chi adora i paesaggi naturali, non può non innamorarsi della sua vegetazione: dai gloriosi giardini botanici, alla tranquilla Lagan Towpath da raggiungere in bicicletta, o ancora Cave Hill, una delle colline e montagne facili da raggiungere che circondano la città.

Belfast e la gastronomia

Molte sono le specialità anche in tema di cibo e diverse sono le tipologie di cucine tra cui scegliere. Questo senza dimenticare che sono sempre di più i ristoranti specializzati in diete vegane e vegetariane. Per chi non ama la carne, ad esempio, diverse sono le opzioni nel Cathedral Quarter, come 2Taps, che vanta una delle più grandi terrazze all’aperto della città, il Buba, caratterizzato da forti influenze dal Mediterraneo orientale, ed EDŌ, perfetto per coloro che desiderano sperimentare una vasta gamma di sapori grazie a menu condivisi. Tornando, invece , al tema della sostenibilità la città ha stabilito 30 programmi di trasformazione per la transizione della città a un’economia inclusiva, a emissioni zero e resiliente al clima entro una generazione. Per tutte le info aggiornate, questo è il sito di riferimento:
 www.irlanda.com/belfast .

@TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Belfast design
Belfast design
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Articoli
Correlati

SEI PRONTO AD ANDARE OLTRE?

Abbonati a TravelglobeOLTRE e accedi ai nostri contenuti speciali: contest fotografici, monografie, interviste e approfondimenti.