Cerca
Close this search box.
Bassins de Lumières a Bordeaux: da base sottomarina a centro d’arte

DatA

Bassins de Lumières a Bordeaux: da base sottomarina a centro d’arte

 

di Redazione | @travelglobemag

Dieci milioni di euro per quello che sarà il centro di arte digitale più grande al mondo. Bassins de Lumières, la cui apertura è prevista a Bordeaux per il 17 aprile 2020, ospiterà per iniziare Klimt e Klee.

Bassins de Lumières: da base sottomarina a centro culturale

Costruita dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, Bassins de Lumières è una gigantesca struttura in cemento che si sviluppa sopra e sotto la superficie dell’acqua. Se fino a ora è stato possibile visitarla per la sua importanza storica, da aprile 2020 cambierà destinazione d’uso diventando il centro d’arte digitale più grande al mondo. Queste nuove “vasche di luce” accoglieranno le riproduzioni luminose delle più importanti opere d’arte, la cui bellezza sarà amplificata dai riflessi sull’acqua. Ma non è tutto.

Gli spazi avranno diverse funzioni:

  • Quattro grandi vasche, attorno alle quali saranno presentati cicli continui di opere digitali e immersive dedicate ai maestri della storia dell’arte.
  • Le Cube, una nuova area di 220 metri quadrati con lavori di artisti digitali affermati ed emergenti.
  • La Citerne, con l’esposizione delle opere originali e l’approfondimento del rapporto con il loro museo di provenienza.
  • Les Grands Nénuphars, per la proiezione di mostre direttamente sull’acqua.
  • Uno spazio dedicato alla storia della base sottomarina.
  • Una zona per le attività didattiche correlate alle mostre.
  • Un palcoscenico e un’area salotto per offrire una fruizione da diversi punti di vista.

Le mostre in programma

Inaugurerà Bassins de Lumières Gustav Klimt, con una mostra incentrata sugli originali elementi creativi, i ritratti, i paesaggi, l’oro e il colore. Un’esposizione minore vedrà invece protagonista Paul Klee con un’omaggio alla musica, reso ancora più speciale da un concerto subacqueo.

Il Le Cube ospiterà un’installazione del collettivo turco Ouchhh, specializzato in graphic design, motion design e proiezioni digitali; per l’opera al Bassins de Lumières verranno utilizzati milioni di dati acquisiti nel mare per creare un ambiente in cui forme, luce e movimento sono generati attraverso un algoritmo. Le mostre verranno rinnovate ogni anno e lo spazio sarà aperto 7 giorni su 7.

Info utili

The Bassins de Lumières, Base sous-marine de Bordeaux | Impasse Brown de Colstoun
Apertura: 17 aprile 2020
Link: www.bassins-lumieres.com

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati