Cerca
Close this search box.

Bandiere Blu 2023: Israele è una perfetta meta green

Date

Bandiere Blu 2023: Israele è una perfetta meta green

di Francesca Spanò |@francynefertiti

Israele si riconferma come la destinazione giusta per chi vuole unire paesaggi mozzafiato alla sostenibilità e, anche stavolta, ha fatto incetta di Bandiere Blu. Sono, infatti, ben 56 le spiagge che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, insieme a 3 porti turistici affacciati su Mar Rosso, Mar Mediterraneo e Mar Morto. Ad assegnarle è stata la Foundation for Enviromental Education (FEE), l’organo leader nel campo dell’educazione ambientale allo sviluppo sostenibile.

Israele mare
Israele mare

Cosa sono e cosa rappresentano le Bandiere Blu?

Vengono riconosciute dopo attenti controlli annuali e la selezione prevede il superamento di 6 criteri principali: qualità dell’acqua, educazione ambientale, responsabilità verso la fauna selvatica, gestione ambientale, sicurezza e servizi offerti e responsabilità sociale. L’obiettivo finale è quello di indirizzare le attività delle località costiere, soprattutto quelle turistiche, verso una gestione ecosostenibile del territorio.

delfino israele
delfino israele

Quali sono i luoghi di Israele con le Bandiere Blu 2023?

Kalanit Goren, Consigliere per gli Affari Turistici, Ambasciata d’Israele e direttrice Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo in Italia ha dichiarato:

Sostenibilità, ospitalità e cura dell’ambiente sono da sempre pilastri fondamentali per Israele, che essendo un paese giovane è concepito con strutture ricettive moderne e all’avanguardia nel rispetto delle risorse del territorio. Inoltre Israele è un paese fortemente cosmopolita e nel tempo ha saputo rispondere alle esigenze culturali, alimentari e sociali di tutte le etnie che vi risiedono o che vengono in visita. Gran parte della ricerca della start up Nation è indirizzata proprio alla sostenibilità; si pensi che Israele è l’unico Paese al mondo che riesce a riutilizzare oltre il 70% delle acque reflue grazie ai sistemi di riciclo e depurazione delle acque nel deserto del Negev.

Le località balneari israeliane sono sempre molto gettonate per la loro bellezza, il mare cristallino e la sabbia finissima: i servizi che offrono ai visitatori sono unici e i panorami incontaminati sono capaci di emozionare. Ecco quali sono:

  • Galei Galil (Nahariya)
    ● Argaman North, Argaman South (Akko)
    ● Naot 2 (Kiryat Haim Center), Naot 3 (Kiryat Haim North), Bat Galim , Bat Galim 2, Carmel 1, Carmel 2, Zamir North, Zamir Center, Zamir South, Dado North, Dado Center, Dado South (Haifa) ● lNeve
    Yam, Dor Center, Aquaduct (Hof Hacarme)
    ● Tsanz (religioso) , Haonot Amphi, Herzl, Sironit A (nord), Sironit B (sud), Lagoon (Argaman), Poleg (Netanya) ●
    Acadia nord, Acadia sud, Marina Herzliya (Herzliya)
    ● Zuk nord, Zuk sud, Tel Baruch, Mezizim , Nordau , Hilton, Gordon, Frischmann, Bograshov, Gerusalemme, Aviv, Charles Clore, Givat Aliyah, Marina Tel Aviv, Porto di Giaffa (Tel Aviv-Giaffa)

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI