Cerca
Close this search box.

Aruba: 5 ristoranti tipici che non puoi perdere

Date

Aruba: 5 ristoranti tipici che non puoi perdere

di Francesca Spanò |@francynefertiti

La cucina caraibica non è particolarmente famosa, eppure ha le sue peculiarità da scoprire, meglio se direttamente tra location paradisiache a due passi dal mare. Aruba è una delle destinazioni perfette per gustare con tanto di vista da sogno, il meglio della sua identità tra i fornelli, influenzata da diverse popolazioni, lingue e culture differenti.

Una piccola isola dei Caraibi del Sud molto speciale

Aruba offre una varietà di menu unica grazie alla presenza di varie etnie e culture con influenze olandesi, Sud Americane e, ovviamente, caraibiche. La cucina arubana va assaporata in luoghi che fanno sentire un local: ecco 5 ristoranti in edifici storici che offrono menù tradizionali ed esperienze uniche e indimenticabili.

cucina caraibica
cucina caraibica pastechi

Taste My Aruba e la sua atmosfera festosa

Questo edificio risale a 100 anni fa e una volta si vendevano porte, finestre e vetri, visto che era una ferramenta, Nel tempo è stato restaurato e oggi ospita il Taste My Aruba, un ristorante a conduzione familiare dall’atmosfera allegra e festosa, grazie soprattutto alla simpaticissima padrona di casa che accoglie gli ospiti suggerendo loro i migliori piatti del giorno.

Quinta del Carmen e le sue mille vite

Non è sempre stato un ristorante: questo luogo, infatti, era prima un ambulatorio medico, per poi trasformarsi in un ospedale, nel circolo dei lavoratori della raffineria di Eagle e in una deliziosa casa vacanze. La struttura fu costruita nel 1919 dall’architetto locale Adriaan Lacle, progettandola nel tradizionale stile delle case “cunucu”, tipiche delle piantagioni locali. L’edificio è stato riportato con cura al suo carattere originale in onore della ricca storia che lo circonda ed è oggi un rinomato ristorante di alta cucina.

cocktail con ananas
cocktail con ananas

Il raffinato Papiamento Restaurant

Questo è forse il più esclusivo di Aruba e, qui, la famiglia Ellis vi darà il benvenuto nel suo autentico maniero Arubano di quasi 130 anni per un’esperienza culinaria in lussureggianti giardini tropicali, accanto alla piscina o in eleganti sale da pranzo all’interno della storica casa in stile “cunucu”, con diversi oggetti di antiquariato risalenti al 1800.

The Old Cunucu House: cucina casalinga e calda ospitalità isolana

Risale a più di 150 anni fa e ospitava una fattoria in stile spagnoleggiante costruita con grandi pietre naturali per resistere alle tempeste tropicali, con muri spessi e un tetto a sella che forniva anche un sistema di raffreddamento naturale, oltre a finestre posizionate in modo da ricevere gli alisei di nord-est per una migliore ventilazione. Oggi propone cucina arubana autentica.

Il Kulture Cafe nella strabiliante e variopinta San Nicolas

La cittadina di San Nicolas, situata a Sud dell’Isola, è stata da poco riqualificata, tanto che i muri sono stati ricoperti di variopinti murales e si sono sviluppate numerose attività commerciali attente alla salvaguardia del lato più autentico di Aruba. Non è stato diverso per il Nicolaas Store, costruito intorno al 1940 e restaurato nel 2016. Un tempo popolare rivenditore di libri, giornali, strumenti e articoli da regalo, oggi il ospita il Kulture Café gestito dalla Fundacion Museo Arubano: le antiche piastrelle colorate e gli oggetti d’epoca si mescolano con elementi nuovi e giovani locali che qui vengono a rinfrescarsi e bere un’ottima tazza di caffè.

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI