Cerca
Close this search box.
Archeologia Invisibile: al Museo Egizio di Torino la realtà non è come sembra

DatA

Archeologia Invisibile: al Museo Egizio di Torino la realtà non è come sembra

di Federica Giuliani | @traveltotaste 

Oggetti reali e digitali si completano per creare una narrazione immersiva, a tratti magica. Archeologia Invisibile, la mostra temporanea visitabile da stasera al Museo Egizio di Torino, evidenzia un qualcosa di straordinario: ritrovarsi infatti a tu per tu con i gioielli dei Faraoni, le loro malattie o con nuovi colori di una tavolozza, come lo splendido Blu Egitto, è come tornare all’infanzia, quando ogni cosa era meraviglia. Un’esposizione dal taglio scientifico ma che piacerà a tutti, anche ai più piccoli.

Una visione moderna e contemporanea, che spiega l’antico Egitto in maniera coinvolgente e chiara. Ti sei mai chiesto cosa un oggetto abbia da raccontare di sé? I nostri sensi ci forniscono informazioni evidenti e di base come la dimensione, il colore, la forma ma ciò non è la vera e profonda realtà delle cose.

Il progetto Archeologia Invisibile intende esplorare la misteriosa dimensione che va oltre lo sguardo umano grazie a tecnologie e strumentazioni che consentono studi approfonditi dei reperti.

La mostra in tre sezioni

Un’esposizione non di grandi dimensioni ma che si sviluppa in tre sale dedicate alla fase di scavo, alle analisi diagnostiche, a restauro e conservazione per poi culminare nella suggestiva installazione finale che, tramite luci e ombre, rivela i segreti del sarcofago di Butehamon.

Un itinerario coinvolgente che meglio farà comprendere al visitatore il grande lavoro di ricerca che fa del Museo Egizio di Torino un’eccellenza mondiale.

Info utili

Cosa: Archeologia Invisibile

Dove: Museo Egizio, Torino

Quando: 13 marzo 2019 – 6 gennaio 2020

Biglietti: Intero (compreso ingresso all’esposizione permanente), 15 euro | Ridotto, 11 euro

Promo Italo Treno: Grazie a una nuova offerta, i possessori di un biglietto Italo per/da Torino potranno accedere al Museo Egizio in due al prezzo di un ingresso intero. I biglietti potranno essere acquistati esclusivamente presso il Museo esibendo biglietto Italo e documento di identità.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati