Cerca
Close this search box.

Andate sold out le opere di Edward Burtynsky in aiuto all’Ucraina

Date

Andate sold out le opere di Edward Burtynsky in aiuto all’Ucraina

a cura di Redazione

Edward Burtynsky il 27 febbraio ha dato l’annuncio di una special release di due opere a scopo benefico, in formato 80×100 cm. in edizione di 15 ciascuna.

Per poter acquisire un’opera il collezionista doveva inviare allo Studio di Toronto la ricevuta di una donazione alla Red Cross Ukraine Humanitarian Crisis Appeal di almeno 10.000 dollari. In sole 14 ore è stata superata la cifra di 300.000 dollari donati alla Croce Rossa da 30 diversi acquirenti, che hanno ottenuto un’opera “speciale” del nostro autore.

Un gesto importante, concreto, generoso e forte per dare aiuto al popolo ucraino.

E noi siamo orgogliosi di aver deciso già da tempo di ospitare le sue opere sul magazine in uscita il prossimo aprile. 

La storia di Edward Burtynsky è legata per origine all’Ucraina: sua madre, ora 97enne, è stata vittima del nazismo, deportata a lavoro coatto in Germania ancora ragazzina, quando finalmente è stata liberata ha preferito emigrare in Canada piuttosto che rientrare nell’Ucraina sotto l’URRS. L’Ucraina ha sempre sofferto il governo di Mosca: Holodorm è la parola che identifica la tremenda carestia che all’inizio degli anni ‘30 ha provocato milioni di morti nella terra d’Ucraina, carestia riconosciuta dall’Unione Europea come un crimine contro l’umanità, risultato di politiche e azioni crudeli dell’allora Unione Sovietica. 

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI