Cerca
Close this search box.
Amsterdam: stop alle visite guidate nel quartiere a luci rosse

DatA

Amsterdam: stop alle visite guidate nel quartiere a luci rosse

Photo by mentatdgt from Pexels

di Redazione | @travelglobemag

Il Comune di Amsterdam ha detto basta ai tour guidati a Oudekerksplein, il quartiere a luci rosse. Ogni settimana passano da lì più di mille gruppi ed è arrivato il momento, dicono, di tutelare la dignità delle lavoratrici del sesso.

Ogni città olandese è uno scrigno di evidente bellezza e Amsterdam non è da meno: le case galleggianti, i musei e i fiori ne fanno una meta sempre apprezzata, soprattutto in primavera. È stato però raggiunto un punto di rottura tra lo spirito liberale, che l’ha resa famosa, e i turisti che dimostrano poco buon senso.

Il divieto scatterà il primo gennaio 2020 e serve per tutelare le prostitute che sì mostrano le proprie grazie in vetrina, ma che comunque non sono in uno zoo e meritano un po’ di rispetto.

Nelle ore di punta, tra le 11 e mezzogiorno e tra le 19 e le 20, transitano 28 gruppi all’ora in media e, mentre finora le visite guidate erano permesse sino alle 23, a partire dal primo aprile i tour termineranno già alle 19.

L’amministrazione comunale di Amsterdam ha dichiarato che «Non è più accettabile vedere le lavoratrici del sesso come un’attrazione turistica» perché secondo l’80% delle prostitute i turisti non solo le infastidiscono, ma rovinano i loro affari, allontanando i reali clienti e rendendo troppo affollata la zona.

Dal prossimo gennaio i soli gruppi ammessi saranno quelli accompagnati da guide certificate e non potranno essere formati da più di 15 persone; inoltre per passeggiare lungo il canale del quartiere, anche senza passare davanti alle vetrine, bisognerà pagare una tassa che si aggirerà intorno ai 66 centesimi.

© TravelGlobe RIPRODUZIONE RISERVATA

POTREBBE INTERESSARTI

Articoli
Correlati