Cerca
Close this search box.

Alto Adige: la primavera fiorita dei Masi Gallo

Date

Alto Adige: la primavera fiorita dei Masi Gallo

di Francesca Spanò |@francynefertiti

La primavera in Alto Adige è un arcobaleno di colori e profumi che riempiono l’aria e fanno venir voglia di vacanze all’aria aperta. In attesa della bella stagione che si avvicina a grandi passi, la natura è in pieno trionfo e i masi Gallo Rosso sono già carichi di fiori che spongono dai balconi, regalando una nota di allegria a tinte accese. Il verde dei prati circostanti, poi, si fa brillante e invita a lunghe passeggiate, lontani dal caos delle grandi città.

I segreti di una vegetazione in festa

I germogli degli alberi da frutto, come il melo, sono molto delicati e nelle notti ancora fredde di fine inverno, rischiano di gelarsi. Per garantire la fioritura, i contadini dei masi, bagnano di giorno le piante fiorite, per fare in modo che il ghiaccio che si forma possa proteggere la pianta. Ci sono delle fioriture, però, che derivano dalla coltivazione di erbe e piante aromatiche. Un esempio su tutti, è quello del maso Kräutergärten Wipptal  in Val di Vizze, che sotto il marchio Gallo Rosso ne produce diverse miscele.

piante aromatiche
piante aromatiche

Le piante e le loro proprietà

Vengono coltivate biologicamente in immensi giardini e successivamente essiccate per ricavarne tisane profumate e Sali aromatizzati. Il prodotto deve essere di altissima qualità, quindi la raccolta deve avvenire nel momento giusto. Subito dopo, le erbe, vanno sottoposte ad un delicato processo di essiccazione con temperature non superiori ai 40°C per conservare l’aroma intenso tipico per i prodotti di qualità a marchio Gallo Rosso. Molto interessante è anche la produzione del Pflegerhof a S. Osvaldo, vicino a Castelrotto, anch’esso specializzato nella coltivazione di erbe aromatiche biologiche. Qui si lavora su 500 differenti piante, tra cui 40 tipi di menta e 50 di salvia. Tutte le fasi della produzione avvengono direttamente al maso, dal seme alla piantina, dalla raccolta al prodotto finale e per la maggior parte si tratta di lavoro fatto a mano.

piante e fiori
piante e fiori

Eventi speciali

Gallo Rosso e buona parte dei suoi prodotti, hanno preso parte nei giorni scorsi alla Primavera meranese e alla sesta edizione del Merano Flower Festival, la mostra mercato di fiori e piante negli appuntamenti Petit déjeuner des fleures – una colazione per 2 persone molto esclusiva, in un padiglione privato in ferro battuto stile liberty sulla Passeggiata. Una meravigliosa colazione tra i fiori con i migliori prodotti dall’Alto Adige.

Che cos’è Gallo Rosso?

Si tratta del brand che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. Per ulteriori informazioni: www.gallorosso.it

TRAVELGLOBE Riproduzione Riservata

Articoli
Correlati

POTREBBE INTERESSARTI