Acqualux Hotel Spa Suite & Terme: benessere a Bardolino

Date

di Silvana Benedetti

Il lago di Garda è magico. Ampio come un mare, offre prospettive e panorami sempre diversi: da Desenzano a Limone cambia continuamente, snocciolando perle. Una di queste è Bardolino, terra di vino e olio, e anche di benessere. 

Bardolino è uno dei borghi più suggestivi della sponda veronese del lago di Garda, immerso in un paesaggio caratterizzato da acque incredibilmente azzurre, incorniciate da vigneti e ulivi.  Il clima dolce e mite favorisce la produzione del famoso olio del Garda DOP, rinomato per la sua delicatezza. 

Tra i più apprezzati l’Olio Viola, nome della famiglia proprietaria di Aqualux Hotel. 

Aqualux Hotel SPA Suite & Terme: sotto il segno della sostenibilità

Aqualux Hotel SPA Suite & Terme, è stato concepito seguendo un progetto di sostenibilità: nella scelta dei materiali bio-compatibili utilizzati per la sua costruzione, nell’impiego di energie rinnovabili e nell’utilizzo di software gestionali che controllano il risparmio energetico idrico e l’insonorizzazione naturale certificata. Le 125 camere – di cui 18 suite – sfruttano i principi dettati dall’eco climatizzazione per la veicolazione dell’energia naturale senza utilizzo di radiatori e condizionatori. 

Il benessere continua nella gastronomia: un viaggio nella migliore tradizione italiana, all’insegna di selezionati ingredienti provenienti da produttori locali, e dell’originalità delle ricette che esaltano i cicli naturali delle materie prime del territorio.

Inoltre, vengono applicati i più moderni principi della cosiddetta cucina funzionale per salvaguardare l’esigenza del mangiare sano attraverso una combinazione ottimale degli alimenti che tiene conto di una corretta nutrizione in termini energetici e di equilibrio psicofisico. E con attenzione alle esigenze di vegetariani e vegani.

Spa e trattamenti: zucca, melograno e zafferano 

L’area AquaSPA & Wellness, è uno spazio di 1000 mq dedicato al benessere e alla bellezza, con cabine per trattamenti, idroterapia e fangoterapia, una Private SPA, saune, bagni a vapore.

Qui si eseguono trattamenti del menu “Benessere Sostenibile” a base di selezionati ingredienti a chilometro 0, scelti tra i tanti e preziosi che il territorio offre e che vengono prodotti dalle aziende agricole dei dintorni del Lago di Garda, senza ricorrere a fertilizzanti o pesticidi. 

Tra questi il trattamento Zucca Visage che utilizza la zucca, molto diffusa nel basso veronese e nel mantovano, potente antiossidante,  ideale per donare alla pelle del viso un concentrato di energia. Oppure My Melograno, che vede protagonista questo super food,  davvero prezioso in termini di benefici effetti antiaging. 

Sara Butturini, terapista della Bio – SPA olistica di Aqualux Hotel SPA Suite & Terme, a Bardolino, ci spiega il rituale Nuvola di Zafferano. “Si usa questa spezia rara (composta da piccoli steli del fiore crocus sativus che può essere raccolto, a mano, solo per due settimane all’anno) però molto diffusa nel Parco Naturale del vicino Monte Baldo.”

È ricca di vitamine A e C antiossidanti, quindi aiuta a combatte i radicali liberi e, favorendo il rinnovo cellulare, contrasta l’invecchiamento cutaneo. Possiede inoltre proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Grazie alla presenza di carotenoidi (che gli conferiscono il colore arancio brillante) risulta anche efficace nella riparazione dei danni cutanei causati dal sole, come l’iperpigmentazione. 

Il rituale con questo prezioso ingrediente inizia con l’applicazione di una maschera al viso che si ottiene mischiando yogurt e zafferano. Si prosegue con un massaggio avvolgente e rilassante al cuoio capelluto, al collo e a tutto il corpo per il quale verrà utilizzato zafferano insieme all’olio del Garda DOP, fruttato e ricco di clorofilla, rinomato per la sua delicatezza. 

Le frizzanti note di pepe rosa diffuse nell’ambiente contribuiscono a infondere ottimismo e buon umore. E un caldo infuso allo zafferano completa il profondo relax.  

Info: www.aqualuxhotel.com








Articoli

Correlati

POTREBBE INTERESSARTI